Quanto costa la sostituzione delle candelette

La spesa per la sostituzione delle candelette, quanto sefve per mantenere efficiente la propria automobile diesel

Diesel manutenzione
Diesel (Foto Adobe – dcmotori.it)

I motori delle vetture alimentate a diesel usano delle candele a incandescenza (chiamate candelette) che provocano la combustione del carburante quando di accende il motore. La manutenzione costante di questo dispositivo è quindi necessaria per conservare efficienti e funzionanti le parti meccaniche della vettura diesel.

Non bisogna quindi sottovalutare dei controlli periodici. Soprattutto quando alcuni segnali indicano dei problemi che potrebbero rivelarsi molto fastidiosi, se non risolti con prontezza. Meglio rivolgersi a un professionista che potrà agire con cognizione di causa e garantire una manutenzione efficace e sicura. La spesa non è eccessiva sesi considera che  l’intervento immediato previene ulteriori e più costosi danni. Quindi vediamo costi e segnali che indicano la necessità della manutenzione.

Candelette quando cambiarle e costo della manutenzione

Diesel manutenzione
Diesel (Foto Adobe – dcmotori.it)

Gli elementi che possono e anzi certamente influiscono sulla durata e sulla funzionalità delle candelette sono il particolato (l’insieme delle piccole parti di sostanze solide o liquide sospese in aria che si formano nella combustione), il tipo di iniezione della vettura diesel (diretta e indiretta) e la quantità di chilometri percorsi dalla mecchina (in linea generale le candelette vanno cambiate circa ogni 80mila chilometri).

Il cattivo funzionamento delle candelette è segnalato dall’accensione della spia sul cruscotto. Se soprattutto la luce resta fissa, sono troppo sporche se non addirittura bruciate e vanno sostituite al più presto. Altri segnali che possono ricordare la urgenza di cambiare le candelette sono: l’emissione eccessiva di fumo da parte della macchina al momento dell’avviamento, le difficoltà nell’accensione della vettura, e senza dubbio l’auto che non parte più.

Leggi anche: Cosa succede se paghi il bollo auto in ritardo

Ad ogni modo le candelette del diesel sono un elemento sottoposto a meno usura rispetto alle candele dei motori a benzina, con una durata media molto più lunga. Dato che le vetture, in special modo quelle appena immatricolate, per la loro manutenzione hanno necessità di strumenti specifici, la scelta più adeguata è interpellare sempre a un professionista.

Leggi anche: Passaggio di proprietà | Cinque errori da non commettere

Il prezzo per la sostituzione delle candelette varia sui 100 euro. Il prezzo di una candeletta singola è di 15 euro più o meno, a cui si deve sommare il costo della manodopera. Per ottimizzare la spesa è meglio sostituire tutte le candelette contemporaneamente.