Affitto monopattino elettrico | L’età minima per guidarlo

Il monopattino elettrico può essere noleggiato tramite lo sharing. Esistono costi e regole che sono state imposte per la guida. Specialmente sull’età

monopattino elettrico nuovo regolamento
Monopattini (Foto Pixabay – dcmotori.it)

Dopo i numerosi incidenti con il monopattino elettrico che nelle strade cittadine hanno causato decessi e lesioni gravi, finalmente le autorità competenti si sono decise a dare una stretta alla circolazione sul monopattino elettrico. Anche se tarda ad essere messa in pratica. Ad esempio, le nuove prescrizioni vietano il parcheggio del monopattino, che sia sharing o di proprietà poco importa, sul marciapiede. Nonostante ciò si possono osservare passaggi sui marciapiedi interdetti dai monopattini. Così come altre regole.

Ad esempio il limite di velocità. Esso è imposto dalla ditta di costruzione, che dovrebbe fare in modo che esso non vada a più di 25 Km orari. Velocità che deve scendere radicalmente quando ci si trova in presenza di isole pedonali, dove l’accesso a biciclette e monopattini è consentito, ma con una velocità che non supera i 6 Km orari. E la prassi dimostra che non è così. I monopattini nelle città sfrecciano sui marciapiedi e nelle zone pedonali, rischiando di creare incidenti anche gravi.

Monopattino elettrico, età per guidarlo

monopattino elettrico nuovo regolamento
Monopattini (Foto Pixabay – dcmotori.it)

Non c’è necessità di prendere la patente per guidare un monopattino elettrico. E questo è un altro limite. Anche perché i molto giovani potrebbero non conoscere le norme che regolano la circolazione ed esporre sé e gli altri a pericoli immediati. Il monopattino non ha targa, dunque vige la stessa regola che è valida per le biciclette. Solo che è un mezzo di trasporto molto più pericoloso. Nelle città ormai è molto gettonato lo sharing, ovvero il noleggio del monopattino che si sblocca con un euro e si può guidare con circa 25 centesimi al minuto.

Leggi anche: Quali sono le auto che inquinano di più in assoluto

Leggi anche: Cosa rischia chi impenna in bicicletta

Per alcuni è mezzo di trasporto, per altri ha una funzione ludica, specialmente per i ragazzi molto giovani e per i turisti. Dunque nelle nuove strette è stato inserito un limite di età. Prima dei 14 anni non si può guidare un monopattino elettrico, e tantomeno lo si può affittare. Nelle strette sarebbe compresa anche la regola secondo la quale i minorenni avrebbero l’obbligo di indossare il casco.