Come si calcola la grandezza di un bagagliaio auto

Verificare la reale capacità di carico di un veicolo, ecco come procedere per misurare il bagagliaio dell’auto

bagagliaio spazio disponibile
Bagagliaio (Foto Adobe – dcmotori.it)

Quando si parla di spazio interno di un veicolo si intende quello dell’abitacolo e tanto quello del bagagliaio. In particolare quest’ultimo può essere decisivo nell’acquisto di un’auto se si pensa a viaggi  o lunghe percorrenze o alle necessità di volume della famiglia.

Le case automobilistiche indicano in litri la capacità del bagagliaio delle vetture, ma ci sono diversi modi per calcolare la loro capienza. Quindi le indicazioni che si possono trovare su una scheda tecnica potrebbero non essere reali, non corrispondere alla misura reale della loro capacità. In realtà sono reali, ma lo spazio per le valigie  potrebbe essere molto inferiore a quanto dichiarato.

Bagagliaio quanto misura realmente

bagagliaio spazio disponibile
Bagagliaio (Foto Adobe – dcmotori.it)

Come detto, tutti i produttori utilizzano i litri come unità di misura dello spazio interno del bagagliaio, ma lo spazio realmente utilizzabile potrebbe non corrispondere. Infatti potrebbero esserci dei vani, sfruttati per altri fini, tipo il ruotino di scorta, o esserci della sporgenze che rendono difficile l’inserimento di valigie e contenitori, rendondo così utilizzabile solo parzialmente lo spazio indicato.

Il problema è che lo spazio segnalato nelle schede tecniche misurato in litri difficilmente corrisponde alla disponibilità concreta dello spazio. Diverse case automobilistiche per misurare l’interno usano l’inserimento di blocchetti in legno della misura di 200 mm x 50 mm x 100 mm (cioè un litro) nel vano bagagli, altre più saggiamente scatole di varie misure che simulano le le dimensioni delle valigie.

Leggi anche: Passaggio di proprietà | Cinque errori da non commettere

In altre parole i dati che si hanno a disposizione sono indicativi, non reali. Inoltre le misure possono essere prese fino alla cappelleria, o fino alla parte finale del lunotto se non è presente una copertura o addirittura senza il sedile posteriore. Non esiste un metodo standard per la misurazione della capacità del bagagliaio e questo può portare a sgradite sorprese.

Leggi anche: Cosa succede se paghi il bollo auto in ritardo

Se si ha necessità di conoscere il volume reale del bagagliaio l’unica soluzione è dotarsi di un metro e verificare lo spazio utile per infilare le valigie in larghezza quanto in lunghezza. Si deve ricordare inoltre che i bagagli caricati fino al tetto, possono essere estremamente pericolosi in caso di incidente e che conviene limitarsi non oltre la parte inferiore della cappelliera o della tenda.