Affitto monopattino elettrico | Rischio multa se lo lasci qui

Il monopattino elettrico in sharing deve essere parcheggiato così come prescritto dal Codice della Strada. In caso contrario si rischia sanzione

monopattino elettrico parcheggio multa
Mnopattini (Foto Pixabay – dcmotori.it)

La questione del monopattino elettrico nelle città desta sempre più preoccupazione. Innanzitutto per motivi di sicurezza. Il monopattino in questi ultimi anni è stato responsabile – ed anche vittima – di numerosi incidenti, anche fatali. Ed è proprio questo che si cerca di evitare. Al punto che nel nuovo redolamento della circolazione firmato nel 2021, sono state inserite numerose regole anche per i monopattini. Che in precedenza non avevano. Come le biciclette i monopattini non sono veicoli a tuti gli effetti. Tant’è che non richiedono la targa obbligatoria, l’assicurazione Rc auto o moto. Tuttavia devono rispettare delle regole per non complicare la circolazione.

Ad esempio è stato stabilito che la velocità del monopattino elettrico non possa superare i 25 km orari, già in fase di progettazione. Questo corrisponde al massimo di velocità consentita. Allo stesso tempo è consentito – come per le biciclette – il passaggio sulle aree pedonali, ma in questo caso la velocità deve essre ridotta a 6 km orari, più o meno come un pedone.

Monopattino elettrico, le regole per la sosta

monopattino elettrico parcheggio multa
Mnopattini (Foto Pixabay – dcmotori.it)

Ovviamente la prima preoccupazione dei legislatori è per la sicurezza. Al punto che è stato interdetto l’utilizzo e l’affitto del monopattino elettrico per i minori di 14 anni ed inserito l’obbligo del casco per i minorenni. Tuttavia anche la problematica della sosta risulta urgente nelle città. È piuttosto frequente vedere marciapiedi intasati dai monopattini eletrici, che ostruiscono il passaggio. Fatto ancora più grave se c’è la presenza di disabili che rimangono bloccati.

Leggi anche: Multe auto defunto | In quali casi vanno pagate

Dunque il monopattino elettrico non può essere mai abbandonato sul marciapiede, né il proprio né tantomeno quello in affitto. E neanche sulle strisce pedonali o davanti ai passaggi per disabili. La sosta è consentita sulle rastrelliere per le biciclette. Sui parcheggi riservati a moto e motorini. Ed anche sui parcheggi per le auto, solo in determinate condizioni.

Leggi anche: Freni moto | Gli errori da non commettere

Per quanto riguarda i monopattini di proprietà il regolamento è quello del Codice della Strada. Mentre per gli sharing comunali ci sono ordinanze specifiche. Se si parcheggia il monopattino sul marciapiede si rischia sanzione che va dai 41 ai 168 euro.