Freni moto | Gli errori da non commettere

Ecco alcuni errori da evitare con i freni della moto, si rischiano cadute e incidenti con conseguenze gravi

Freno moto uso
Moto (Foto Adobe – dcmotori.it)

Guidare una motocicletta non è questione soltanto di spregiudicatezza e coraggio, si tratta invece di tecnica ed esperienza soprattutto quando si è alle prese con mezzi potenti e veloci. Il cambio, il controsterzo sono importanti, ma la capacità di usare in modo adeguato il sistema di frenaggio è una garanzia di sicurezza e tranquillità alla guida.

Non casualmente con una motocicletta nuova è bene testare i freni in tratti di strada senza veicoli, prima di avventurarsi nel traffico cittadino o nelle arterie extraurbane. Si concoscono così limiti e prestazioni di frenata del mezzo. Basta ricordare che le varie tipologie di moto (sportive, chopper, cross eccetera) hanno caratteristiche di frenata leggermente diverse che è bene conoscere.

Cosa bisogna evitare con i freni della moto

Freno moto uso
Moto (Foto Adobe – dcmotori.it)

Alcini errori sono abbastanza comuni quando si è alle prese con una frenata. Ecco di seguito alcuni comportamenti da evitare per utilizzare al meglio il sistema di frenaggio della moto. Innanzi tutto evitare il cosiddetto passo dell’oca in un parcheggio o nell’arresto della motocicletta. Questo capita usando tutte e due le gambe per spostare in avanti il mezzo in quelle situazioni. Si perde così la padronanza della moto pocché si perde l’uso del freno posteriore e la mano dell’acceleratore bada al freno anteriore invece dell’acceleratore.

Leggi anche: Quanto costa cambiare cavalletto della moto

Non tenere il piede destro sul freno e al contempo il sinistro sul terreno. Mentre invece è utile il contrario, così come è bene utilizzare con attenzione il freno posteriore per controllare la velocità. Altro cosa da non fare è stringere le leve del freno in modo brusco e improvviso, una pressione eccessiva determina immediatamente una perdita di aderenza del mezzo e un pericoloso poco controllo sulla marcia.

Leggi anche: Tamponamento a catena | Il responsabile rimborsa tutti?

Altra pessima abitudine è rimanere con le mani sulle leve, si rischia in caso di emergenza in preda al panico di irrigidirsi e di premerle inavvertitamente. Il pericolo di caduta in questo caso è molto alto e le possibilità di governare la motocicletta diminuiscono molto. Non resta che fare esperienza ed esercitarsi in circostanze sicure quando si è alle prese con un mezzo non conosciuto.