Come fare richiesta per l’aggiunta di una segnaletica

La domanda per ottenere la segnaletica stradale in determinati casi, come bisogna procedere e a chi rivolgersi

Segnaletica aggiuntiva richiesta
Segnaletica aggiuntiva (Foto Adobe – dcmotori.it)

L’aggiunta di un segnale stradale non è un caso così raro come si potrebbe pensare. Infatti può capitare che ci si trovi nella necessità di regolamentare un particolare tratto di strada per esigenze di vario genere. In situazioni di pericolo reale o potenziale, da evidenziare lungo strade ad uso pubblico in aree ad uso privato, per esempio.

Se ad occuparsi dell’apposizione e manutenzione della segnaletica stradale di norma sono gli enti proprietari delle strade, fuori dai centri urbani, i Comuni nei centri urbani, anche per le strade private,  e così via come indicato dall’articolo 37 del Codice della Strada, può succedere che vi siano delle richieste particolari per situazioni che richiedono una segnaletica stradale.

Richiesta di segnaletica in più, come procedere

Segnaletica aggiuntiva richiesta
Segnaletica aggiuntiva (Foto Adobe – dcmotori.it)

Un esempio classico di segnaletica finalizzata a evidenziare situazioni di potenziali rischio sono i cartelli di pericolo per l’uscita di mezzi da accessi privati, oppure i segnali che mettono in evidenza i pericoli di danneggiamento di un elemento privato da parte di veicoli. O il passo carrabile per l’accesso ad uno spazio privato.

Va detto comunque che la segnaletica stradale collocata da privati deve essere in tutti i casi del tipo indicato dal Codice della Strada e quindi sono vietati ogni altro tipo di segnali e indicazioni. Tutti i riferimenti di legge sono consultabili nel Codice della Strada che disciplina e regola le condizioni per le domande della segnaletica.

Leggi anche: Inquinamento | Le auto d’epoca possono ancora circolare?

In parole povere i soggetti privati non possono decidere di mettere un proprio cartello o segnale lungo la strada, all’uscita del portone, all’accesso di un spazio privato. Bisogna fare una richiesta al proprio comune e di solito, per il passo carrabile in particolare, si paga un canone annuo. Ci sono uffici appositi, almeno nei Comuni più grandi.

Leggi anche: Usare il cellulare in auto come navigatore | Per legge si può?

Su strada comunale la segnaletica va richiesta al Comune, su strade extraurbane bisogna fare riferimento all’ente che provvede alla gestione di quel tratto stradale, potrebbe essere l’Anas o la provincia. Ultima annotazione se la richiesta è da parte di un disabile per una segnaletica riguardante parcheggio o passo carrabile, il pagamento del canone annuale non è richiesto.