Incidente monopattino elettrico | Come funziona con l’assicurazione

Il tema dell’assicurazione per il monopattino elettrico è piuttosto complessa, almeno per ora. Cosa succede in caso di incidente stradale?

monopattino elettrico incidente stradale
Monopattini (Foto Pixabay – dcmotori.it)

Il monopattino elettrico ormai domina le strade, non tanto per la sua grandezza, quanto per la sua spregiudicatezza. C’è da aggiungere che essendo elettrico, non se ne avverte la presenza fino a che è troppo tardi. Negli ultimi anni, cioè da quando il piccolo veicolo senza motore ha iniziato a spopolare nelle città, sono stati numerosi i casi di investimento pedoni, o di incidenti con le varie auto. Specialmente con gli sharing, dove gli utenti solitamente fanno uso ludico del monopattino piuttosto che utilizzarlo come mezzo di spostamento.

Da quando ci sono i monopattini elettrici sulle strade delle città la sicurezza della circolazione è ancora di più messa a repentaglio. Specialmente durante la notte, quando la visibilità è ridotta. Propro per questo, per evitare e limitare gli incidenti stradali, nel 2021 sono state introdotte delle regole per il monopattino, che purtroppo in molte città non sono state ancora messe in pratica.

Monopattino elettrico, chi paga in caso di incidente

monopattino elettrico incidente stradale
Monopattini (Foto Pixabay – dcmotori.it)

E le nuove regole sul monopattino elettrico principalmente sono finalizzate a sanzionare i comportamenti errati. Anche se senza targa ed obbligo di assicurazione, chi viaggia sul monopattino può essere sanzionato. Ad esempio se è minore di 14 anni. Nel caso dei minorenni dai 14 anni in su, vige l’obbligo dell’uso del casco. Inoltre il veicolo non può superare i 25 Km orari, e nelle aree pedonali i 6 Km orari. Tutto questo per evitare incidenti gravi.

Leggi anche: Alla guida senza Rc moto | A quanto ammonta la multa

Ovviamente, come sempre accade, in occorrenza di un incidente deve risarcire chi commette l’illecito, o anche in caso di concorso di colpa. Questo può essere deciso tramite la constatazione amichevole, il vecchio CID, oppure dai rilevamenti della Polizia stradale. Per far sì che il risarcimento su danni a cose e persone arrivi, si è imposta come obbligatoria la Rc auto per i veicoli a 4 o 2 ruote.

Leggi anche: Offerte Lidl per motociclisti | Questi i prodotti in vendita

Mentre il monopattino non ha nessun obbligo assicurativo. Nel caso dello sharing comunale, l’affitto comprende anche l’assicurazione con Multimobility che copre in caso di danni. Per i monopattini privati sprovvisti di assicurazione invece i danni devono essere pagati di tasca propria, anche tirando in ballo il reddito da lavoro.