Quanto costa eliminare graffi da un’automobile

Può capitare che la carrozzeria di un’auto si graffi, o che venga graffiata da terzi. Per sistemare il danno si deve portare la vettura in carrozzeria

auto graffi costo verniciatura
Auto danni (Foto Pixabay – dcmotori.it)

Questo è l’incubo peggiore degli automobilisti con la vettura nuova. Il primo graffio. Quando arriverà? Chi sarà a farlo? Fino a che si ha l’auto immacolata si è orgogliosi della mancata usura del veicolo. Dopo i primi graffi, la strada è in discesa e non ce se la prende più così tanto. In ogni caso, anche se i graffi all’automobile non sono un problema strutturale, per cui il veicolo può circolare lo stesso, sono un problema estetico. La carrozzeria luccicante, specie se di un’auto costosa e fiammante, viene rovinata dal graffio.

Allo stesso modo di una macchia visibile o di un buco su un abito nuovo e costoso. Da eleganza si passa subito a sciatteria. Per cui chi ci tiene di più porta a riparare qualunque graffio. In realtà per quelli piùsuperficiali basta una raschiata dal carrozziere ed una riverniciata. Il costo dipende da vari fattori. Che tipo di auto è, quanto sono numerosi e profondi i graffi, e dove sono posizionati. Se si trovano a metà tra uno sportello ed un altro, ad esempio, si dovrà calcolare il costo come se si ridipingessero entrambi gli sportelli. Se si tatta del paraurti invece è diverso.

Graffi sulla carrozzeria dell’auto, quanto costa ripararli

auto graffi costo verniciatura
Auto danni (Foto Pixabay – dcmotori.it)

Come accennato in precedenza, dipende molto dai graffi, quanto sono grandi, profondi e dove sono posizionati. La prima cosa da fare, se si nota un graffio, è pulire accuratamente e con attenzione la zona. In questo modo ci si potrebbe accorgere che il graffio era più che altro dello sporco, e che di permanente rimane poco o nulla. E si è fortunati. In altri casi, se si ha manualità, si può tentare di rimuovere i graffi dell’auto da sé, con la pasta abrasiva specifica allo scopo.

Leggi anche: Rc auto | In quali casi si può fare fuori dalla propria Regione

Leggi anche: Pignoramento auto | Cosa rischi se non la consegni

A meno che non si faccia il carrozziere di professione, se si vuole avere un lavoro pulito ci si deve rivolgere ad una carrozzeria professionale. Per graffi sparsi di media entità la riparazione più verniciatura costa intorno ai 500 euro. Se si deve riverniciare tutto il veicolo il costo sale a 1.500 – 2.000 euro.