Monopattini elettrici | Quali multe si rischiano nel 2023

I monopattini elettrici ormai sono presenti in tutte le città. A seguito di numerosi incidenti, sono stati introdotti obblighi per la guida

monopattini elettrici velocità massima
Monopattino elettrico (Foto Pixabay)

Da quando è entrato nell’uso comune spostarsi con i monopattini elettrici la viabilità su strada è diventata molto più complicata. La scarsa stabilità del mezzo, e la guida spericolata e senza regole, ha portato numerosi sinistri stradali, alcuni anche di grave entità. Si ricorda che il monopattino elettrico, nel momento in cui circola su strada, non è più un giocattolo, ma un mezzo di spostamento a tutti gli effetti. Che soprattutto i più giovani, con scarso senso del pericolo, tendono ad utilizzare. Il Decreto Milleproroghe aveva equiparato i monopattini elettrici alle biciclette, dunque senza necessità di targhe, frecce direzionali ed assicurazione Rc auto.

Tuttavia, a seguito dell’oggettivo aggravamento del rischio incolumità in strada, specialmente di notte, sono state varate delle regole che rappresentano delle restrizioni per i monopattini elettrici. È stato introdotto il decreto infrastrutture DL 121/2021, convertito nella Legge 9 novembre 2021 n.1256, che norma proprio alcuni aspetti della circolazione con i monopattini elettrici.

Monopattini elettrici, le nuove limitazioni

monopattini elettrici velocità massima
Monopattino elettrico (Foto Pixabay)

Sono già entrate in vigore le nuove regole, ma si sta dando un po’ di tempo per adeguare i veicoli e le persone. Dal 2023, chi trasgredisce ai nuovi precetti inseriti nel Codice della Strada, rischia multa fino a 5mila euro. I monopattini elettrici hanno subito una maggior restrizione per quanto riguarda la velocità. Nel 2022 la velocità massima era di 25 Km/H, nel 2023 scende a 20 Km/h. Rimane fissa la velocità massima di 6 Km/h nelle aree pedonali.

Leggi anche: Con le auto elettriche non si pagano le strisce blu?

Inoltre i ragazzi al di sotto dei 14 anni compiuti non possono guidare i monopattini elettrici. E fino a 18 anni di età sono obbligati a portare il casco. Dallo scorso anno è entrata in vigore la norma per cui tutti i monopattini elettrici devono essere dotati di luci e frecce direzionali. Per i modelli già in circolazione è stato dato tempo fino al 2024 per adeguare il veicolo.

Leggi anche: Patente, l’età massima per poter guidare un’auto

Se si trova motore alterato per aumentare la velocità, la sanzione può arrivare a 5mila euro con la confisca del veicolo. Inoltre è divieto assoluto sia di sosta che di circolazione sui marciapiedi.