I pedoni in strada rischiano la multa in questo caso

Anche i pedoni possono volare il Codice della strada ed essere soggetti a sanzioni. È scritto chiaramente per legge. Quali sono gli obblighi

pedoni codice della strada
Strisce pedonali (Foto Pixabay)

Quando si parla di Codice della Strada si pensa subito al comportamento che devono tenere automobilisti e motociclisti. Senza tenere conto che anche i pedoni, oltre ai diritti, hanno anche dei doveri. Quando si attraversa la strada sulle strisce il pedone deve avere la precedenza sulle macchine, a meno che non ci sia un tram già in movimento. In questo caso, dato che il tram ha tempi più lunghi di frenata, è il pedone che si deve arrestare e dare la precedenza. Quando si scende dall’autobus è vivamente sconsigliato, se non vietato, attraversare la strada passando davanti all’autobus. Si richia di finire sotto l’autobus o sotto una macchina che sta cercando di superare il bus in fermata, anche se non lo potrebbe fare.

Quindi anche per i pedoni ci sono degli obblighi, scritti a chiare lettere sul Codice della Strada. Solo che generalmente non è usuale multare un pedone. Ma un agente della polizia stradale potrebbe farlo in caso di trasgressione.

Pedoni e sanzioni, cosa dice il Codice della Strada

pedoni codice della strada
Strisce pedonali (Foto Pixabay)

Tanto per cominciare il passeggio deve essere fatto nelle zone dedicate ai pedoni, come i marciapiedi. In loro assenza, facendo molta attenzione, il pedone può camminare sul ciglio della strada nel senso di marcia opposto a quello delle macchine, così da farsi vedere meglio, specialmente di notte, quando la visibilità è più scarsa ed i veicoli viaggiano a velocità maggiore.

Leggi anche: Auto elettriche, bonus dell’80% per installazione colonnine

Al di fuori dei centri urbani “da mezz’ora dopo il tramonto del sole a mezz’ora prima del suo sorgere, ai pedoni che circolano sulla carreggiata di strade esterne ai centri abitati, prive di illuminazione pubblica, è fatto obbligo di marciare su unica fila”.

Leggi anche: Patente, l’età massima per poter guidare un’auto

Non è consentito ai pedoni occupare i marciapiedi impedendo il passaggio agli altri. E gli attraversamenti della strada sono consentiti solo sulle strisce pedonali. Nel caso in cui siano assenti nello spazio di 100 metri, l’attraversamento è consentito solo in senso perpendicolare a quello della strada. Chi trasgredisce queste norme rischia una sanzione da 26 euro fino a 102 euro.