Con le auto elettriche non si pagano le strisce blu?

Un breve quadro delle possibilità offerte dall’uso delle auto elettriche nelle grandi aree urbane, parcheggi e zone a traffico limitato (ZTL)

auto elettrica strisce blu gratis
Auto elettrica (Foto Adobe)

L’epoca del motore a scoppio si avvia al termine. È di poco tempo fa la decisione del Parlamento europeo di  fermare la vendita in Europa di vetture endotermiche nel 2035. Probabilmente ci saranno rallentamenti e ripensamenti, ma tutte le grandi case automobilistiche mondiali si stanno orientando verso il motore elettrico e la strada appare segnata.

Al di là delle decisioni politiche esiste una grande sensibilità verso la questione della sostenibilità e la mobilità ad emissioni zero non è solo un miraggio. Già oggi la conduzione di vetture elettriche offre dei grandi vantaggi a chi la sceglie, oltre alla possibilità concreta di ridurre le emissioni di inquinanti spostandosi in modo ecologico.

I vantaggi in città delle auto elettriche

auto elettrica strisce blu gratis
Auto elettrica (Foto Adobe)

Una grande opportunità per chi viaggia con auto elettriche in città è, oltre a contribuire alla riduzione delle emissioni inquinanti, l’accesso gratuito all’interno delle zone a traffico limitato, molto frequenti nei centri storici italiani e la possibilità di parcheggiare entro le strisce blu in varie città della penisola senza pagare. Questa misura proposta dalle amministrazioni locali è un forte incentivo verso la scelta della mobilità urbana sostenibile.

In effetti al momento i vantaggi dell’auto elettrica sono maggiori per chi si sposta nella prevalentemente nelle aree urbane, soprattutto nei centri storici delle città. Le misure sono decise localmente e per ogni chhiarimento bisognar fare riferimento al proprio comune. Di seguito alcune indicazioni di massima per varie città. A Milano i veicoli elettrici e quelli ibridi sono esentati dal pagamento all’ingresso dell’area B. In più quelli elettrici possono circolare anche nell’area C, quella più centrale.

Leggi anche: Cosa rischi se giri in auto o moto senza specchietti

Nella città lombarda possono parcheggiare gratuitamente anche nelle zone riservate ai residenti e in quelle a pagamento, previo rilascio di un permesso digitale. A Roma i parcheggi nelle strisce blu è gratuito per le auto elettriche che si registrano nel sito del comune e anche l’ingresso nelle ZTL è consentito e gratuito.

Leggi anche: Produzione auto GPL | Stop da questa data

A Napoli si deve acquistare un permesso del costo di 10 euro annui che consente l’ingresso nella ZTL e il parcheggio entro le strisce blu. A Palermo le auto elettriche circolano gratuitamente nelle zone a traffico limitato con un apposito pass, mentre le i parcheggi nelle strice blu sono gratuiti.