Cosa rischi se giri in auto o moto senza specchietti

Gli specchietti sono obbligatori per il Codice della Strada, quali sono le sanzioni a cui si va incontro se si circola senza

Specchietto retrovisore sanzioni se manca
Specchietto retrovisore (Foto Adobe)

Ogni veicolo ha due specchietti retrovisori che consentono al conducente di avere la visibilità di quello che accade alle sue spelle. Quindi si tratta di due dispositivi indispensabili per ogni veicolo, non un semplice accessorio, ma uno strumento necessario per la sicurezza del mezzo e il cui uso è regolamentato espressamente dal Codice della Strada.

Eppure non manca occasione di vedere veicoli a quattro e a due ruote circolare senza gli specchietti obbligatori. Si rischiano così pesanti sanzioni amministrative e si mette in pericolo l’incolumità propria, dei passeggeri e degli altri mezzi che circolano sulla strada. Quali sono le sanzioni per chi non rispetta questa norma?

Veicoli senza specchietti: ecco a cosa si va incontro

Specchietto retrovisore sanzioni se manca
Specchietto retrovisore (Foto Adobe)

Come detto l’uso degli specchietti retrovisori e regolamentato dal Codice della Strada. Per motocicli e ciclomotori l‘articolo 72, comma 1 del Codice prescrive l’obbligo dell’equipaggiamento con dispositivi per la retrovisione. Non è prevista dunque la discrezionalità dell’uso da parte del conducente. Chi viaggia senza rischia una sanzione amministrativa che va dagli 87 ai 344 euro e riguarda anche specchietti non omologati o danneggiati.

Leggi anche: Sesta marcia: cos’è esattamente e in quali auto si trova

Quindi i dispositivi devono essere omologati con marchio CE, secondo la direttiva europea 2003/97/CE più volte rivista e aggiornata. In Italia, fissa altre disposizioni per le due ruote recependo le indicazioni comunitarie. Infatti per i mezzi che viaggiano fino alla velocità di 100 chilometri all’ora possono dotarsi di un solo specchietto, a destra dove si circola a sinistra e viceversa, cioè a sinistra dove si circola a destra come in Italia. I motoveicoli che superano 100 chilometri orari devono avere entrambi i dispositivi.

Leggi anche: Casco moto: ogni quanto va cambiato?

Per le auto, lo specchietto a sinistra è obbligatorio in Italia dal 1977 e la multa, se si circola senza, va da 80 a 318 euro. Anche per le auto, l’articolo 72 del Codice della Strada prevede dispositivi di retrovisione. In auto bisogna ricordare che si evita la multa se la vettura è fabbricata senza lo specchietto destro, ma in caso di sua mancanza per altre ragioni si viene sanzionati. Inoltre per le auto va ricordato anche lo specchietto retrovisore interno necessario per diminuire la distorsione della distanza dei veicoli che seguono.