Casco moto: ogni quanto va cambiato?

Il casco della moto, come ogni altro dispositivo di sicurezza, è soggetto a usura. E per l’incolumità personale deve essere sostituito

casco moto quanti anni dura
Casco (Foto Pixabay)

La moto è mezzo di trasporto e passione. La differenza è principalmente nel veicolo che si intende guidare. Se si parla di motorino o scooter, molto probabilmente ciò che importa è la funaionalità del mezzo a due ruote, per viaggiare più leggeri in città e poter svicolare fra il traffico. Inoltre il parcheggio con le due ruote è più semplice. Per le due ruote, come è scritto sul codice della strada, è obbligatorio indossare il casco di protezione. Esso è fondamentale per l’incolumità sia del guidatore che di un eventuale passeggero. Circolare senza casco, oltre che pericoloso, può far incorrere in sanzione grave.

Il casco per la moto può essere di diverse tipologie. Aperto davanti, semi integrale o integrale. Per le moto di grande cilindrata si deve indossare il casco integrale, anche perché data la alta velocità, si rischia di perdere il dispositivo di protezione durante il veicolo. Ogni quanto tempo va cambiato il casco?

Casco, la durata media del dispositivo di sicurezza

casco moto quanti anni dura
Casco (Foto Pixabay)

Gli esperti concordano che il casco per la moto dovrebbe essere sostituito ogni 5 anni. Questo per garantire la sicurezza del guidatore o del passeggero. Tuttavia i fattori per allungare o accorciare la vita del casco sono diversi. Primo fra tutti la manutenzione. Ed anche la professionalità del modello scelto, che è ovviamente proporzionale al prezzo. I fattori che possono danneggiare il casco, e dunque rendere necessaria una sostituzione anzitempo sono:

  • il calore e l’aria possono seccare le componenti plastiche all’interno e compromettere l’aderenza del casco;
  • in seguito agli urti possono si può danneggiare la calotta interna ed esterna del casco.

Leggi anche: Casco da regalare a Natale | I modelli consigliati

Leggi anche: Non sai cambiare la ruota? Video tutorial per apprendere

Per cui se si vuole allungare la vita al casco è necessario tenerlo lontano dalle fonti di calore, pulirlo spesso ed effettuare la manutenzione suggerita dal costruttore. È consigliabile non agganciarlo al manubrio ed anche non portarlo a mano per lungo tempo. La chiusura di sicurezza potrebbe allentarsi. Dopo un urto controllare bene l’integrità del casco. Con queste accortezze il casco può durare anche 5 anni.