Freno a mano in curva: perché c’è rischio di ribaltamento

Ci sono dei consigli che si devono dare agli automobilisti, ma che dovrebbero essere scontati. Soprattutto per l’utilizzo del freno in curva

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Frenata in curva (Foto Pixabay)

Anche se un automobilista è un grande appassionato di guida, e rasenta il desiderio di darsi alla guida sportiva, la sicurezza dovrebbe venire sempre prima della velocità. Specialmente in condizioni in cui si perde stabilità di parte del veicolo, come la curva. In generale è sempre consigliato frenare prima dell’inizio della curva, quando le ruote sono ancora dritte. Una delle cose fondamentali da sapere è che con le marce più alte di perde un po’ di aderenza alla strada, dunque è bene montare delle ruote di buona qualità, magari spendendo di più ma garantendo maggior sicurezza al veicolo, al guidatore ed ai passeggeri.

In generale le accortezze sono per la manutenzione delle ruote e del freno, compreso il freno a mano. Esso può essee utilizzato, ma preferibilmente solo per il parcheggio. Durante la guida solo se necessario. Tuttavia il freno a mano con la vettura in movimento, specie se in curva, è molto pericoloso.

Freno a mano in curva, perché è pericoloso

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Curva (Foto Pixabay)

Quando la vettura affronta una curva è consigliabile non frenare, perché le ruote non sono dritte ed allora perdono aderenza. Nello specifico, durante la cirva il peso del veicolo si sposta sulla parte anteriore dell’auto, e questo causa una diminuzione dell’aderenza del veicolo all’asfalto. Il rischio dell’utilizzo del freno in curva, specie il freno a mano, che irrompe in maniera più decisa sulla guida e sulla velocità, è che il veicolo si stacchi posteriormente dall’asfalto e che si ribalti.

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Questo provocherebbe un incidente non auspicabile, perché molto pericoloso per l’incolumità di chiunque. Allo stesso modo della regolazione della frenata, per una guida sicura si deve controllare anche l’accelerata. È consigliabile accelerare, dunque riprendere velocità, solo quando si è usciti dalla curva e le ruote sono nuovamente dritte. Al pari della frenata, anche l’accelerata può far perdere aderenza. Essa deve essere calibrata, effettuata gradualmente in proporzione all’angolo del volante, fino a che esso non si ritrova nuovamente su un rettilineo ed esce dalla curva.