Retrocamera auto | A quali modelli si può aggiungere?

L’installazione della retrocamera può avere dei grandi vantaggi in occasione di manovre e si spazi limitati, ma è sempre possibile?

Retrocamera auto modelli
Retrocamera auto (Foto Adobe)

Molte, se non tutte,  delle auto di nuova generazione prevedono l’installazione di serie della retrocamera, un dispositivo che ormai appare irrinunciabile per molti automobilisti e in effetti in grado di garantire una buona assistenza durante la guida. Non si tratta più di un optional per pochi mezzi, ma di un accessorio che sta diventando obbligatorio in alcuni paesi, come gli Stati Uniti per esempio nelle auto di nuova costruzione.

Grazie alla possibilità offerta dalla camera di inquadrare le manovre che si effettuano durante la retromarcia, non tutte bisogna dier esistono angoli ciechi con scarsa visibilità, rende molto più semplici tutte le manovre che il conducente svolge girandosi di lato o dietro aumentando la sicurezza e la comodità di guida.

Quali modelli di auto sono compatibili con le retrocamere

Retrocamera auto modelli
Retrocamera auto (Foto Adobe)

Si pensa comunemente che la retrocamera sia di difficile installazione su mezzi non articolarmente nuovi o su quelli di grandi dimensioni. In realtà, sul mercato esistono moltissimi modelli di dispositivi da acquistare e in genere sono perfettamente compatibili con tutti i modelli di auto a prescindere da grandezza e età. La questione da valutare con attenzione è un’altra.

La retrocamera offre dei grossi vantaggi, ma per funzionare al meglio deve essere integrata con altri strumenti di sicurezza quali i sensori di parcheggio che indicano quando una vettura si sta avvicinando pericolosamente a un ostacolo. Infatti la retrocamera può dare indicazioni poche chiare sulle reali distanze. Quindi per raggiungere una sicurezza ottimale è necessario un kit di accessori per questo fine.

Leggi anche: Come pagare strisce blu direttamente da smartphone

I prezzi per l’acquisto poi variano di molto che varia dai 300 ai 1000 euro se non più. Le differenze non dipendono esclusivamente dulla qualità delle immagini, dalla modalità di trasmissione dei dati, dalla semplicità dell’interfaccia eccetera, ma anche dall’essere inserite in kit di sicurezza che comprendono vari accessori. Altra valutazione imporante verficare la compatibilità della retrocamera con il display della propria auto.

Leggi anche: Non sai cambiare la ruota? Video tutorial per apprendere

Se non presente o non compatibile occorre acquistarne uno della dimensioni tra i 4 e i 7 pollici di grandezza. Anche il montaggio potrebbe riservare delle difficoltà, anche se tutti i modelli sono forniti di pratiche guide. Insomma prima di acquistare una retrocamera bisogna fare delle valutazioni e scegliere il modello più adeguato.