Come pagare strisce blu direttamente da smartphone

Procedere al pagamento del parcheggio con le strisce blu mediante il cellulare, ecco quali passi seguire per non fare sbagli

Strisce blu applicazione
Strisce blu (Foto Adobe)

Esiste la possibilità di pagare il parcheggio con le strisce blu mediante il cellulare sfruttando al meglio le possibilità che la tecnologia digitale offre agli auotmobilisti. Si tratta di una modalità di pagamento molto pratica e che consente di versare lo spettante anche a distanza.

In questo modo il pagamento non ha più bisogno della presenza fisica del parchimetro o delle monete. Non è più necessario andare alla ricerca della colonnina e consente di evitare rincorse per aggiornare i tagliandi, se la sosta si prolunga oltre il previsto. Il servizio è presente in diverse città italiane Milano, Napoli, Ferrara, Roma, Salerno eccetera.

Come pagare le strisce blu mediante smartphone

Strisce blu applicazione
Parcheggio con Pyng (Foto Adobe)

Una precisazione prima di procedere con le spiegazioni. Questa soluzione non è possibile per tutti gli automobilisti, infatti è necessario essere clienti Telepass registrati nell’area riservata Telepass Club per poter sfruttare questa opportunità. Praticamente il pagamento avviene in questa modalità:

  • scaricare e installare l’applicazione Telepass Pyng;
  • avviare l’applicazione sullo smartphone e scegliete la voce “Paga una nuova sosta”;
  • scegliere la postazione del parcheggio e inserire la targa del veicolo (non per forza la targa deve essere associata a un contratto Telepass);
  • indicare la durata della sosta prevista;
  • procedere all’acquisto cliccando sul pulsante “Procedi”. Verificare le informazioni inserite, visualizzando il costo preventivato per il pagamento delle strisce blu e premere il tasto “Inizia la sosta”.

Leggi anche: E’ questa l’autostrada più lunga d’Italia

Per il versamento del corrispettivo per le strisce blu non sono necessarie carte di credito, ricariche o pagamenti anticipati, infatti l’addebito sarà fatto direttamente sul conto corrente legato al contratto Telepass. Il servizio dell’applicazione Telepass Pyng è gratuito quindi il cliente andrà a versare esclusivamente la sola tariffa necessaria per il parcheggio, senza spese in più.

Leggi anche: Cosa fare se la moto ha imbarcato acqua

Il sotfware è disponibile su Google Play per i sistemi operativi Android e su App Store per iPhone OS. Chi possiede uno smartphone con un sistema operativo differente da quelli appena elencati, può utilizzare il servizio web per device mobili e saldare il parcheggio con il cellulare accedendo al portale  m.pyng.telepass.it. Con questa applicazione quindi è possibile prolungare la sosta a pagamento in qualsiasi situazione sia necessario.