Cosa fare se la moto ha imbarcato acqua

La moto che imbarca acqua può essere un problema non da poco. Per questo bisogna essere preparati e sapere cosa fare in questa eventualità

moto che ha imbarcato acqua
Moto pioggia (Foto Pixabay)

La moto rappresenta il veicolo di libertà per eccellenza. Forse perché è veloce. Forse perché non si può portare un carico eccessivo con sé. E forse per un nostalgico immaginario alla Easy rider. In ogni caso chi ha la moto la deve trattare con cura, dato che il mezzo è potente ma anche facile alla compromissione delle componenti. Specialmente in caso di condizioni metereologiche avverse. Chi ha la moto da molto tempo può scegliere, montando le opportune ruote, di continuare a circolare anche con neve o piogge torrenziali.

Tuttavia si deve stare attenti. La moto può imbarcare acqua, e non tutte le componenti della due ruote sono idrorepellenti. Molti motociclisti non si rendono conto del rischio che si fa correre al veicolo imbarcando acqua. Ed invece dovrebbero. Alcuni consigli possono essere utili ad evitare danni gravi al veicolo.

Moto che imbarca acqua, come comportarsi

moto che ha imbarcato acqua
Moto (Foto Pixabay)

Innanzitutto ci si augura che questo non accada. Nel caso in cui incidentalmente la moto imbarchi acqua, immediatamente si devono asciugare e componenti bagnate. Se entra molta acqua èdifficile che la moto rimanga illesa. Ed inoltre verificare che l’albero motore non sia arrugginito a causa del passaggio dell’acqua. Ancora poche motociclette sono state costruite al 100% repellenti all’acqua. Il miglio consiglio possibile è di portare la moto in un’officina il prima possibile, per arginare i danni. Se ciò non è possibile, e si ha dimestichezza di meccanica, si può procedere come segue.

Leggi anche: Quanto costano i garage la notte di Capodanno

Innanzitutto smontare la moto. In questo modo si può accedere alle componenti interne che potrebbero essere bagnate. Tuttavia è sempre consigliabile chiedere assistenza. Anche se si riesce a smontare la moto, non è detto che poi si riesca a rimontarla. A questo punto le componenti bagnate devono essere asciugate dall’acqua e pulite dai detriti che si possono essere inseriti insieme alla gettata di acqua.

Leggi anche: Si paga il bollo moto sui veicoli d’epoca?

Si consiglia anche di cambiare le componenti troppo bagnate che rischiano di rovinare il motore. Ed infine cambiare l’olio, per non rischiare che nella gettata di acqua olio e carburante si siano mischiate rovinando la moto.