Cinque cose da fare se lo scooter non parte

Piccola guida su alcuni tentativi da fare per far ripartire lo scooter prima di chiamare l’assistenza tecnica

scooter problemi
Scooter (Foto Adobe)

A volte capita di prendere lo scooter e di scappare via, al lavoro o a un appuntamento. Altre volte i programmi non vanno a buon fine, e lo scooter scelto perché più veloce e comdo per evitare traffico e ingorghi non funzioni. Oggi i mezzi hanno tutti una serie di nuovi compenenti che rendono gli scooter estremamente sofisticati e affidabili alla guida.

D’altra parte la tecnologia ha trasformato questi motocicli e sempre più spesso gli interventi di autoriparazione non sono possibili, nemmeno per i conducenti più esperti e appassionati di meccanica. Comunque è possibile fare qualche tentativo prima di chiamare l’intervento dei professionisti o del carro attrezzi. Tanto per non lasciare nulla di intentato.

Come comportarsi quando lo scooter non parte

scooter problemi
Scooter (Foto Adobe)

Prima cosa da fare in caso di mancanza partenza del mezzo è mantenere la calma. Può apparire ovvio, ma solo con un po’ di calma è possibile intervenire con acume e cercare delle soluzioni. In più alcuni lavori di manutenzione vanno effettuati con calma e cautela per poter essere risolutivi. Quindi cercare di rimanere tranquili e calmi. Secondo tentativo, per quanto banale possa essere, a volte capita di dimenticare il pulsante Run on/off. Bisogna ricordarsi di premere il pulsante sulla posizione on per poter ripartire, altrimenti lo scooter non si avvia.

Leggi anche: Cosa fare in moto se si trova neve per strada

Terzo tentativo, togliere il cavalletto laterale. Diversi modelli di scooter hanno un dispositivo che blocca l’accensione se il mezzo è parcheggiato sul cavalletto laterale esposto. Quindi mettere il motociclo sul cavalletto centrale e riprovare. Quarto tentativo, provare a tirare tutte e due le leve dei freni, prima una e poi l’altra. Per partire occorre naturalmente la chiave inserita e girata oltre alla leva del freno tirata con relativo pulsante schiacciato. Si deve provare prima un leva e poi l’altra con i rispettivi pulsanti, il problema potrebbe risolversi così.

Leggi anche: App iPatente, come funzione e a cosa serve

Quinto tentativo, controllare i morsetti della batteria che potrebbero essere allentati o in caso di motociclista particolarmente esperto verificare la candela. A questo punto se lo scooter non dà segni di vita, la cosa migliore da fare è contattare l’assistenza tecnica e affidarsi a dei professionisti per risolvere il problema