Parcheggio auto, consigli in vista di Capodanno

Come preservare la propria auto, ecco qualche suggerimento per non rovinare la festa della fine dell’anno

evitare danni auto capodanno
Auto danneggiata (Foto Adobe)

L’ultima notte dell’anno si folleggia e talvolta si eccede con botti, petardi e fuochi d’artificio. Non tutti comprendono la pericolosità di questa abitudine per sé stessi e per gli altri. Ma i petardi maneggiati maldestramente non sono rischiosi unicamente per la salute fisica delle persone, possono essere un pericolo anche per animali e oggetti.

Un petardo scagliato nelle vicinanze di un’auto parcheggiata o addirittura gettato sulla carrozzeria di un’auto può provocare danni seri. In alcune circostanze particolarmente sfortunate un petardo può generare un incendio e danneggiare seriamente il mezzo. Avere delle cautele per preservare la propria automobile, dunque, è utile a sconguirare danni e perdite di tempo molto seccanti con l’assicurazione.

Un fuoco artificiale di troppo come proteggere l’auto

evitare danni auto capodanno
Petardi (Foto Adobe)

I fuochi artificiali  e i petardi sono spassosi e divertono, ma devono essere usati con estrema attenzione e cautela. Un difetto nella confezione o una disattenzione possono creare conseguenze serie e a volte le vittime di incidenti sono persone esperte e prudenti. La prima raccomandazione è mettere al sicuro la propria vettura dentro un garage al coperto o presso un parcheggio privato con custodia, distante da case e condomini eccessivamente vivaci.

Leggi anche: Gps in auto | Quanto costa e dove piazzarlo

Si può pagare un po’ di denaro, ma sicuramente è la decisione che meglio può garantire la sicurezza del mezzo. Altro accorgimento è evitare con cura di parcheggiare l’auto sotto balconi e finestre. Anche in questo caso sembra ovvio, ma in special modo se non si conoscono le abitudini della zona dove si passa l’ultima notte dell’anno meglio non azzardare. Un botto scagliato sul cofano può determinare seri  danni alla carrozzeria con spese ingenti. Si scongiurano così anche lanci di oggetti più o meno ingombranti che sono allo stesso modo nocivi per la macchina.

Leggi anche: Google Maps | Come vedere dove hai parcheggiato

Una soluzione praticabile è parcheggiare la vettura  distante da condomini e zone residenziali, scegliendo soste nei pressi di uffici e attività chiuse nel corso delle festività. Parcheggiare il mezzo un po’ lontano da casa, ma al sicuro da  lanci di petardi, fuochi d’artificio, oggetti vari e da atti vandalici, vale di certo la pena. Sfortunatamente le casistiche delle assicurazioni descrivono quanto incidenti di questo tipo possono accadere, specialmente in occasione delle festività.