Gps in auto | Quanto costa e dove piazzarlo

Il localizzatore Gps è un piccolo oggetto molto utile nell’auto, specie in caso di furto. Come funziona e dove deve essere posizionato

gps localizzatore auto
GPS (Foto Pixabay)

L’auto è un bene che dall’inizio della sua diffusione sulle strade è soggetto a furto. E nel tempo si sono evolute le strategie e le tecnologie per mettere il veicolo al riparo dai ladri. Certo, parcheggiarlo sempre in un garage custodito può essere una buona idea, ma non conveniente economicamente né semplice da attuare. L’ultimo grido in fatto di protezione del veicolo è il Gps collegato ad una app. Si tratta di un oggetto molto piccolo, che simirmente al cellulare consente la geolocalizzazione del veicolo su cui è collegato.

La localizzazione della posizione precisa in cui si trova l’auto può avvenire su richiesta, tramite la app collegata a smartphone, oppure automaticamente. Se l’intelligenza artificiale del Gps rileva dei movimenti sospetti, come ad esmepio un tragitto al di fuori del perimetro usuale, invierà una notifica push al proprietario dell’auto, consentendo così alle autorità di intervenire il prima possibile. Il localizzatore Gps si può anche utilizzare per controllare il proprio animale domestico ed evitare di perderlo.

Localizzatore Gps, dove deve essere posizionato

gps localizzatore auto
Gps (Foto Pixabay)

All’interno del veicolo, il localizzatore Gps può essere nascosto con facilità. È uno strumento molto piccolo, quindi può essere posizionato sotto al sedile, nel cruscotto, o in qualunque altro posto si ritenga che non possa essere trovato da eventuali ladri, che se lo trovano e lo scollegano, ne vanificano la funzione. Dipende dai modelli. Alcuni, quelli che si caricano con la batteria del motore, devono essere posizionati nello stesso vano in cui si trova il motore stesso. E nella maggior parte dei casi c’è bisogno di una scheda sim all’interno del localizzatore Gps, per farlo comunicare con lo smartphone.

Leggi anche: Cosa serve per togliere graffi dall’auto (e quanto costa)

Leggi anche: Quanto costa aggiungere sensori di parcheggio a un’auto

Solo un modello è senza sim, ma è più costoso. Il prezzo per un localizzatore Gps per auto generalmente si aggira intorno ai 50 euro, il prezzo base. Che può arrivare anche a 200 euro nel caso in cui si richiedano prestazioni più tecnologiche e maggiormente performative. A questa spesa si deve aggiungere quella dell’abbonamento telefonico per i dispositivi con la sim card.