Cosa serve per togliere graffi dall’auto (e quanto costa)

Come intervenire in caso di graffi della carrozzeria dell’auto, come procedere e quali spese sono da affrontare

Graffi carrozzeria riparazione
Graffi carrozzeria (Foto Adobe)

Le carrozzerie delle auto sono ormai resistenti e solide, ma restano estremamante delicate in caso di graffi. Per salvaguaradre la verniciatura della propria auto sono necessarie attenzioni e qualche accortezza durante le manovre quotidiane. Comunque anche effettuare delle piccole riparazioni, in caso di problemi non gravi, è possibile.

Esistono in commercio molti prodotti che possono aiutare l’auotomobilista a risovere il problema di un graffio senza la necessità dell’intervento di un professionista. Abriasioni e rigature di dimensioni non eccessive possono essere cancellate con semplicità e senza spendere cifre ingenti. Naturalmente va verificata l’entità del danno, se il graffio è troppo profondo, sarà necessario un lavoro specialistico.

Graffi sulla carrozzeria come intervenire

Graffi carrozzeria riparazione
Graffi carrozzeria (Foto Adobe)

Le carrozzerie moderne sono composte da 4 strati: il rivestimento trasparente, il colore, il primer e l’acciaio. Danni che interessano esclusivamente i primi due strati possono essere riparati senza troppi problemi. Prima cosa si deve lavare e pulire con attenzione la carrozzeria danneggiata, lo sporco potrebbe causare altri problemi corrodendo le parti integre.

Una volta lavata  e asciugata la parte graffiata si valuta se è possibile intervenire personalmente. In caso positivo si può utilizzare la pasta abrasiva da auto a grana fine. L’applicazione deve essere effettuata con delicatezza e calma, utilizzando del cotone idrofilo su cui mettere un po’ di pasta. I movimenti devono essere leggeri, circolari  e concentrici, passando sul punto interessato.

Leggi anche: Sesta marcia: cos’è esattamente e in quali auto si trova

La quantità di pasta abrasiva non deve essere eccessiva per non opacizzare la vernice, soprattuto con colore nero o colore metallizzato. Quando il graffio sarà scomparso, si potrà asciugare le parte riparata con un panno morbido, rimuovendo tutti gli eventuali residui rimasti sulla carrozzeria. Per completare il lavoro si può procedere alla lucidatura di tutta la vettura, eliminando ogni alone rimasto e rendendo uniforme il  resto della carrozzeria.

Leggi anche: Retrocamera auto | A quali modelli si può aggiungere?

Per graffi un po’ più profondi si può tentare la via del pennello e della vernice, individuando il codice esatto del colore della carrozzeria (si trova nel cofano motore o all’interno della portiera). Con questo metodo però i risultati sono più incerti e un lavoro ottimale e soddisfacente più difficile. Comunque una riparazione con pasta, cera per auto e panno di microfibra costa tra i 50 e i 100 euro, molto meno di un intervento specialistico.