Semaforo non funzionante: come comportarsi?

Cosa fare se il semaforo è non funzionante, una situazione tutt’altro che rara, queste le indicazioni previste dal Codice della Strada

semaforo non funzionante
Semaforo lampeggiante (Foto Adobe)

Tutti, o quasi, coniscono il significato della segnaletica colorata presente al semaforo. Con il rosso occore fermarsi, con il verde si può transitare tranquillamente, con il semaforo arancione occorre fermarsi (così dice il Codice della Strada) si deve avanzare soltanto se procedere se si è così vicini al segnale da non poter più fermare il mezzo in condizioni di sicurezza sufficient.

Ma quando il semaforo lampeggia? Cosa non rara durante le ore notturne. Purtroppo anche in condizioni non sempre di traffico scarso. A volte capita anche di trovarsi con un semaforo spento e di certo questa situazione richiede la massima attenzione e prudenza.

Semaforo non funzionante che dice la norma al riguardo

semaforo non funzionante
Semaforo lampeggiante (Foto Adobe)

Con il semaforo giallo  lampeggiantei veicoli possono procedere purché a moderata velocità e con particolare prudenza, rispettando le norme di precedenza”. Così recita il Codice con l’articolo 41 comma 17. Il semaforo lampeggiante significa quindi procede con cautela, rispettando tutte le regole del Codice e verificando il passaggio degli altri veicoli e dei pedoni, con attenzione infatti agli attraversamenti pedonali.

In occasioni simili si deve prestare attenzione alla segnaletica presente e ricordare che la luce lampeggiante indica la necessità di rallentare all’approssimarsi dell’incrocio per evitare condizioni di pericolo, soprattutto durante le ore notturne, quando, secondo la statistica, gli incidenti sono più frequenti. Quindi rispettare la precedenza e rallentare, facendo molta attenzione ai pedoni.

Leggi anche: Con le auto elettriche non si pagano le strisce blu?

Con i semafori lampeggianti di notte è più semplice ricostruire la dinamica degli incidenti, perché le responsabilità individuali sono maggiormente evidenti. Non rispettare la segnaleca del semaforo, anche lampeggiante, costa una multa che va da 167 a 666 euro e il ritiro di ben 6 punti dalla patente. Quindi un comportamento prudente è necessario per evitare gravi conseguenze.

Leggi anche: Patente, l’età massima per poter guidare un’auto

Con un semaforo del tutto spento la prudenza deve essere ancora maggiore, si deve rallentare, prestare attenzione alla segnaletica verticale e orizzontale, in assenza di segnali, alla regola della precedenza a destra che deve essere sempre rispettata. Anche in questo caso i pericoli di un comportamento imprudente sono molti e le statistiche degli incidenti lo dimostrano ampiamente.