Ruota bucata: cosa si rischia camminando comunque

La situazione più comune che capita agli automobilisti, la ruota bucata. Cosa capita  se si continua a viaggiare in queste condizioni

guidare con ruota bucata
Ruota bucata (Foto Adobe)

Gli pneumatici sono una componente essenziale del funzionamento di una vettura. Il tempo e l’uso continuo determinano inevitabilmente l’usura e il deterioramento delle gomme. Non solo anche la presenza di materiali pericolosi, taglienti, accuminati può determinare danni e bucature.

La cosa migliore in caso di problemi che riguardano gli preumatici è rivolgersi a uno specialista e verificare con attenzione lo stato dipressione e le condizioni delle gomme. La guida con ruote sgonfie, infatti, può causare danni e problemi anche seri all’automobile che invitabilmente aumenteranno i costi della riparazione. Fondamentale in caso di ruota a terra interrompere il viaggio e provvedere alla sostituzione.

Cosa succede si si guida con una ruota bucata

guidare con ruota bucata
Ruota bucata (Foto Adobe)

Guidando con una gomma sgonfia o peggio ancora con una ruota bucata, le possibilità di provocare danni consistenti al cerchione e addirittura al mozzo sono moltissime e tempi brevi. Infatti possono bastare poche centinaia di metri di guida con ruota bucata per provocare danni seri. Si nota subito che una gomma a terra non esercita più il suo ruolo di cuscinetto tra mozzo e suolo.

Il peso dell’auto si scarica tutto su quest’ultimo che può rapidamente deteriorarsi e deformarsi gravemnte. Inoltre guidare con una gomma a terra significa perdere aderenza, quindi trazione ed equilibrio sono compromessi. Su un veicolo così sbilanciato una frenata può diventare molto pericolosa o comunque poco efficace. Esistono tipologia di pneumatici in grado di reggere diversi chilometri prima di deformarsi sotto il peso dell’auto, in caso di foratura.

Leggi anche: Cosa puoi fare se non hai la ruota di scorta

Ma normalmente l’unica cosa, e la migliore, da fare è fermare il prio veicolo con attenzione e prudenza e cambiare il pneumatico forato. A volte la foratura determina un rilascio lento dell’aria dalla gomma e quindi rende possibile una guida per percorsi più lunghi, ma alle prime avvisaglie di gomme a terra è consigliabile fermarsi per evitare problemi seri.

Leggi anche: Quanto costa una ruota di scorta?

Infatti una sollecitazione improvvisa o troppo forte potrebbe provocare addirittura lo scoppio della gomma con conseguenze assai pericolose per la vettura e per i suoi passeggeri. In conclusione la perdita di aderenza e di stabilità dell’auto in caso di ruota bucata consiglia di fermarsi immeditamente per evitare problemi maggiori.