Cambio marce danneggiato | Segnali d’allerta del guasto

Il cambio è lo strumento essenziale per cambiare le marce di un’auto. In alcuni casi dei segnali devono essere ascoltati per evitare che si rovini definitivamente

cambio marce segnali malfunzionamento
Cambio (Foto Pixabay – pixabay.com)

Il cambio è uno strumento fondamentale per guidare un veicolo. Il suo ruolo è quell odi allineare le ruote al motore ed alla velocità. Cambiando le marce in maniera adeguata, si può viaggiare in maniera più sicura ed economica, ovvero consumando minor quantità di carburante. Nel caso della retromarcia il cambio inverte la direzione di rotazione delle ruote. Quando si viaggia in folle esso disaccoppia il motore e le ruote. La marcia in folle consente di consumare praticamente zero carburante, tuttavia non è consigliata perché fa perdere stabilità al veicolo.

Esistono diversi tipi di auto. Con cambio manuale, dunque con le marce, con cambio automatico e sequenziale. Il cambio ha bisogno del pedale della frizione per modificare le marce. Mentre con il cambio automatico non c’è pedale. Esso funziona con un convertitore di coppia idrodinamico. È importante che il cambio funzioni a dovere per far funzionare l’auto al meglio. Se si rompe, il veicolo si arresta. Quali son i segnali di malfunzionamento.

Cambio marce, a cosa si deve stare attenti

cambio marce segnali malfunzionamento
Cambio (Foto Pixabay – pixabay.com)

Se si sente che le ruote non avanzano più, nonostante il veicolo sia stato messo in moto, significa che il cambio è rotto. Prima di arrivare alla rottura definitiva, si può far caso ad alcuni segnali, che magari stanno manifestando che il veicolo necessita una messa a punto in officina. Essi sono principalmente:

  • Un cambio che si blocca, cioè quando le marce sono difficili o impossibili da inserire;
  • Un cambio che si rompe facendo un rumore metallico;
  • Marce che saltano, il che potrebbe indicare una perdita di olio.

Leggi anche: Cosa rischi se la tua patente non è del tutto leggibile

Il corretto funzionamento del cambio viene controllato annualmente durante la revisione. Tuttavia, specialmente le auto non proprio nuovissime, potrebbero aver bisogno di un controllo in più. Ed anche della sostituzione dell’olio, che rende il meccanismo più fluido.

Leggi anche: Quanto costerà il rinnovo patente nel 2023

Se ci si trova in presenza dei segnali sopra indicati nell’elenco, è consigliabile portare l’auto in officina prima che il cambio si rompa definitivamente e che richieda la sostituzione completa.