Guidare con la patente lasciata a casa | Cosa si rischia

Guidare senza patente, per una dimenticanza, comporta delle conseguenze per il conducente della vettura vediamo quali

Patente mancante conseguenze
Patente (Foto Adobe – Adobe.com)

Cambiare giacca o borsa e prendere di corsa l’automobile per andare al lavoro o a un appuntamento e scoprire con sorpresa la patente non c’è. Quando capita e la scoperta è fatta casualmente si tira un sospiro di sollievo, ma nel caso di un controllo da parte le forze dell’ordine? Cosa succede se alla richiesta di presentare il documento di guida si ammette di non averlo con sé?

Il Codice della Strada dà una prescrizione precisa sui documenti che bisogna avere con sé durante la guida della vettura e il rischio di essere fermati dalle forze dell’ordine per un controllo non è del tutto da escludere. I rischi quindi sono presenti e non si può sottovalutarli.

Guidare senza patente, quali sono le conseguenze amministrative a cui si va incontro

Patente mancante conseguenze
Polizia locale (Foto Adobe – Adobe.com)

Come detto il Codice della Strada prescrive chiaramante quali documenti bisogna avere con sé alla conduzione di un’auto e tra questi c’è sicuramente la patente di guida. Bisogna portala durante tutti gli spostamenti in auto, anche quelli più brevi. In caso di controllo da parte delle forze dell’ordine, la patente è il primo documento che viene richiesto per le verifiche del caso.

In caso di mancanza della patente ad un controllo, polizia o carabinieri verificano se la persona fermata è veramente in possesso della patente. Oppure se la dimenticanza nasconda altre questioni come il documento di guida scaduto o addirittura la mancanza completa della patente. Situazioni che comportano conseguenze ben peggiori della semplice dimenticanza.

Leggi anche: Ricarica batteria con altra auto: come va fatto in sicurezza

Controlato l’archivio della Motorizzazione civile, in caso di presenza della patente in corso di validità scatta comunque la sanzione amministrativa che va 41 a 173 euro. La somma può essere decurtata dl 30 per cento se l’automobilista salda la contravvenzione entro 5 giorni dal fatto. Non finisce qui, alla sanzione segue l’obbligo per il conducente senza documento di guida di presentarsi in caserma entro 30 giorni dalla notifica della sanzione.

Leggi anche: Passare al casello senza pagare | A quanto ammonta la multa

Il conducente firma qui un verbale e si impegna a ripresentare la patente presso la sede indicata. Qaulora il sanzionato non si presenti all’appuntamento per la firma del verbale rischia una multa ancora più salata che va da 416 a 1682 euro.