Ricarica batteria con altra auto: come va fatto in sicurezza

Ecco alcune indicazioni sulla procedura per ricaricare la batteria dell’auto con facilità e senza procurare problemi alla vettura

 ricaricare batteria auto procedura
Batteria auto (Foto Adobe)

La ricarica della batteria è una delle evenienze più ricorrenti per un automobilista, quasi come bucare una gomma. Si pensa comunemente che la procedura sia semplice e immediata. In effetti conoscendo tutti i passaggi e avendo a disposizione tutto il marriale non richiede particolari accorgimenti. Tuttavia bisogna prestare particolare attenzione.

Infatti dalla batteria dipende il funzionamento di tutte le componenti elettriche della vettura e molto spesso i guasti o il funzionamento non ottimale della macchina dipendono prorio da una batteria con una manutenzione non corretta. Una batteria sotto il livello critico non è più in grado di alimentare con la necessaria capacità le parti elettriche della vettura.

Come ricaricare la batteria senza commettere errori

 ricaricare batteria auto procedura
Cavetti (Foto Adobe)

La procedura per ricaricare la batteria dell’auto con un altra vettura è la seguente. Intanto avere a disposizione gli attrezzi giusti. Una delle prime cose che si cerca quando si rimane fermi a causa della batteria scarica e un altro veicolo che possa aiutare a ricaricare la batteria quel tanto per ripartire. La scintilla viene data con i cavetti, che è sempre bene portare nel bagagliaio. Si devono collegare le due batterie seguendo il colore dei cavi. La prima vettura che deve essere accesa è quella del veicolo funzionante. A seguire quella della batteria scarica. In questo modo si accenderà l’auto. Durante la marcia la batteria si ricarica autonomamente. Per cui fare attenzione a non far spegnere il veicolo.

Leggi anche: Rincari Rc Moto | Quanto costerà nel 2023

Leggi anche: Ruota bucata: cosa si rischia camminando comunque

In alternativa ai cavi, si può tentare con l’accumulatore a ioni di litio con cavo di collegamento integrato. Il funzionamento è molto simile a quello dei cavetti con poli positivi e negativi. Allo stesso modo della batteria, anche l’avviatore di emergenza perde potenza con le basse temperature. Ne nessuno dei due metodi funziona può essere che il procedimento sia stato fatto in maniera errata, che i cavi non funzionino correttamente, oppure che la batteria sia ormai fuori uso. E con grande dispiacere e dispendio economico si deve portare in officina per farla sostituire.