Passare al casello senza pagare | A quanto ammonta la multa

Il casello sutostradale è il punto in cui si paga il pedaggio per il tratto percorso. Cosa accade se si esula dal pagamento del pedaggio?

pedaggio al casello cosa succede se non si paga
Casello (Foto Pixabay)

Quando si viaggia per un tratto lungo di strada, in Italia c’è ancora la possibilità di prendere le strade provinciali o secondaria. Ma sono più lente. In alternativa si può viaggiare in autostrada, dove non ci sono semafori e generalmente si circola ad alto scorrimento. Tuttavia non è gratuita. In autostrada si paga un pedaggio al casello di uscita. Di solito il pagamento è proporzionale al tratto di strada percorso, ma non sempre. Alcuni tratti autostradali, come ad esempio la Roma Civitavecchia, hanno un prezzo fisso. Al casello si può pagare il pedaggio in vari modi. Tramite il Telepass se si vuole eliminare la possibilità di fila al casello. Tramite contanti con operatore o bancomat o carta di credito.

Di solito all’ingresso si ritira un biglietto che testimoni il punto di entrata in autostrada. Poi si consegna al casellante o all’apparecchio automatico all’uscita dall’autostrada e si effettua il pagamento. È obbligatorio, ed in caso di omissione ci sono sanzioni severe.

Omissione di pagamento al casello: sanzioni e punti della patente

pedaggio al casello cosa succede se non si paga
Autostrada (Foto Pixabay)

Le eventualità possono essere differenti, volute o meno. Può capitare che l’apparecchio automatico per il pagamento del pedaggio al casello non funzioni, ed allora verrà emesso uno scontrino di mancato pagamento. A quel punto l’automobilista ha 15 giorni di tempo per pagare online, presso tabaccai o punti Sisal senza avere alcuna maggiorazione. Trascorso quel tempo scattano le more. Oppure che la macchina fotografata al casello mentre elude il pagamento dopo la sbarra che si è alzata non sia la propria. In questo caso si può parlare con un Punto Blu e spiegare l’accaduto, magari allegando la documentazione che certifichi l’effettivo pagamento.

Leggi anche: Semaforo non funzionante: come comportarsi?

Leggi anche: Sanatoria bollo auto | Chi non pagherà gli arretrati

In altri casi invece si tentadi fare i furbi, magari se si trova la sbarra alzata. È meglio non provarci, ad ogni omesso pagamento viene scattata una foto. Se non si paga il pedaggio al casello stradale si rischia una multa da 87 a 345 euro ed il ritiro di due punti della patente.