Il sorpasso a destra è sempre vietato?

È consentito effettuare un sorpasso a destra, una domanda che solo apparentemente trova una risposta immediata

sorpasso a destra quando è possibile
Sorpasso (Foto Adobe – Adobe.com)

Sorpassare a destra appare agli  occhi della maggior parte degli automobilsti un’infrazione grave punibile e sanzionabile in maniera anche severa. Il Codice della Strada elenca situazioni e comportamenti da tenere nelle circostanze in cui si sorpassa a destra. Ma allora è possibile?

Il Codice della Strada parla divieto di sorpasso a destra, ma esiste anche un superamento a destra e questo non fa altro che generare confuzione tra gli automobulisti. Certo le condizioni di circolazione stradale che si incontrano nelle città pongono l’automobilista in situazioni tali che riuscire a non commettere un’infrazione del genere diventa difficile. Ma che succede se si sorpassa a destra? Quali sono le eventuali sanzioni?

Come comportarsi per un sorpasso a destra, cosa fare

sorpasso a destra quando è possibile
Sorpasso (Foto Adobe – Adobe.com)

Il sorpasso è organizzato secondo l’articolo 148 del Codice della Strada lo vieta assolutamente il sorpasso a destra con sanzioni amministrative da 80 a 304 euro. Ma in alcuni casi lo considera possibile: quando cioè in una strada a senso unico un veicolo inizia a parcheggiare sulla sinistra; quando un veicolo che precede segnala con gli indicatori di direzione che intende svoltare a sinistra; infine quando un tram circola su un tratto che non è corsia preferenziale.

In quest’ultima circostanza se il tram è fermo per la discesa dei passeggeri il sorpasso a destra è assolutamente vietato. Questi casi riguardano naturalmente la circolazione in città, ma in autostrada? La norma indica la possibilità di superamento, ciòè la possibilità di procedere sulla propria corsia alla velocità consentita dalla legge, facendo attenzione che chi circola sulla sinistra non abbia segnalato di spostarsi a sinistra.

Leggi anche: Quanto costerà il rinnovo patente nel 2023

Significa che se in autostrada si procede sulla corsia di destra e sulla sinistra si trova un veicolo più lento, è possibile procedere sulla corsia di destra e superare. La stessa regola è valida in tutte le strade (non solo autostrade) a senso unico di marcia con più di una carreggiata.

Leggi anche: Cosa rischi se la tua patente non è del tutto leggibile

Questi sono tutti casi molto comuni, basta pensare alle file in autostrada, l’importante è che non ci sia cambio di corsia, altrimenti si tratta di sorpasso) marciando in pratica su 2 corsie parallele. Una nota finale ai motorini non è consentito il sorpasso a destra, non godono di nessuna deroga al Codice.