Cosa rischi se la tua patente non è del tutto leggibile

La patente di guida deve essere esibita su richiesta alle Forze di Polizia. La licenza deve essere idonea a determinati requisiti richiesti

patente di guida illegibile cosa fare
Patente (Foto Pixabay)

Chi porta un veicolo a quattro ruote, o a due ruote oltre una certa cilindrata, deve ottenere la patente, ovvero la licenza di guida. Per riceverla, si devono sostenere degli esami. Uno scritto, con quiz a risposta multipla che possa verificare le conoscenze del candidato in tema di codice della strada e sicurezza stradale. Ed una prova pratica, dove un esaminatore della Motorizzazione Civile verifica la capacità alla guida in accordo con le regole della circolazione. La patente di guida deve essere leggibile ed il patentato la deve portare sempre con sé quando conduce un veicolo.

Al giorno d’oggi, anche in assenza di patente, con la tecnologia diffusa, si può verificare in tempo reale la titolarità della patente anche in altro modo. Tuttavia vige ancora l’obbligo di portarla sempre con sé, pena sanzione.

Patente illegibile, cosa fare

patente di guida illegibile cosa fare
Esame (Foto Pixabay)

Oltre alle occasioni in cui la patente di guida viene dimenticata a casa o se è scaduta, si può ricevere una sanzione anche se la patente di guida è illegibile. Con la nuova patente, su formato rigido ed elettronico, è più difficile che si deteriori rispetto al precedente formato cartaceo. Tuttavia può capitare lo stesso. In tal caso si deve procedere alla sostituzione il prima possibile. Il Codice della Strada non esplicita sanzioni per patente illegibile, e non contempla questa voce. Tuttavia una circolare n. 98/1999 del Ministero dell’Interno legittima gli organi di polizia a ritirare una patente illegibile.

Leggi anche: Semaforo non funzionante: come comportarsi?

Leggi anche: I pedoni in strada rischiano la multa in questo caso

Nello specifico, la circolare determina: “l’organo che esercita la vigilanza sul possesso di un titolo abilitativo soggetto all’obbligo di esibirlo al pubblico ufficiale, può procedere al ritiro del relativo documento anche fuori di una specifica previsione normativa, ove lo stesso, per effetto di deterioramento, non sia più in condizioni di assolvere alla funzione di certificazione della titolarità dell’autorizzazione“. Anche se il ritiro della patente è una facoltà e non un obbligo. Nel caso in cui la patente sia deteriorata ed illegibile il titolare deve fare richiesta esplicita alla motorizzazione civile per la sostituzione del documento.