Cosa succede se non paghi una multa stradale

La multa stradale che identifica le infrazioni del Codice della Strada devono essere pagate entro le scadenze. In caso contrario si rischia grosso

multa stradale se non si paga
Multa stradale (Foto Pixabay – pixabay.com)

Le sanzioni amministrative sono questioni delicate. Esse possono essere disposte dalle istituzioni pubbliche sia statali che da parte di enti locali. Nel caso in cui la multa venga notificata, e poi non venga pagata entro i termini, essa si trasforma dopo poco in cartella esattoriale, e passa nelle mani dell’Agenzia delle Entrate ufficio riscossioni. Che ad ogni ritardo supplementare aggiungerà more ed interessi. È vero che la multa stradale ha un tempo di prescrizione, ovvero 5 anni. Dopodiché se ne può chiedere l’annullamento.

Tuttavia questo è possibile solo se non c’è stata notifica della multa all’interessato, né tantomeno il sollecito di pagamento. Dunque le persone che pensano di ovviare al problema della multa stradale facendo finta di niente per 5 anni, sbagliano di grosso. La prescrizione segue vie diverse. Con questo comportamento si rischia grosso.

Multa stradale, pignoramento e fermo amministrativo

multa stradale se non si paga
Multa stradale (Foto Pixabay – pixabay.com)

Questo discorso è generico è riguarda tutte le sanzioni amministrative. Tuttavia in questa sede ci si concentra sulla multa stradale. Essa viene redatta ed inviata in seguito ad un’infrazione del Codice della Strada. Può capitare che sia notificata immediatamente dal vigile, o che venga inviata a casa. Nel caso in cui si sia convinti che ci sia stato un errore, è bene provvedere a fare ricorso il prima possibile. Se invece si intende ignorare la multa, le conseguenze potrebbero essere gravi.

Leggi anche: Quanto costerà il rinnovo patente nel 2023

Leggi anche: Passare al casello senza pagare | A quanto ammonta la multa

La sanzione amministrativa scaduta viene sollecitata nuovamente con delle lettere. Se cadono nel silenzio, allora l’amminstrazione competente può avviare le pratiche per farla diventare cartella esattoriale. Se non si risponde neanche ad essa, si avvia il procedimento di recupero forzoso. Con pignoramento dei beni e fermo amministrativo del veicolo. Si può tentare la strada più semplice. In caso di multa non pagata si può provare il ravvedimento operoso, che comporta una riduzione della multa, ma solo se si paga entro 5 giorni dalla notifica:

  • entro 5 giorni dalla notifica: sconto del 30%;
  • entro 60 giorni: si paga in misura ridotta;
  • dopo 60 giorni: si paga la misura intera.