Rc moto, la regione dove si paga di meno

In quale regione italiana il costo della Rc moto è più basso? Ecco dove la spesa risulta più bassa secondo le statistiche sui prezzi

assicurazione moto costi
Rc moto (Foto Adobe)

Le Rc moto è una copertura obbligatoria che coinvolge i mezzi a due ruote circolanti (motocicli e ciclomotori) sul territorio nazionale. La polizza assicurativa serva a coprire le spese e a rimborsare eventuali danni fisici o materiali verso terzi, causati da incidenti quando alla guida del motoveicolo si trova l’assicurato.

Sono possibile anche altre coperture integrative che naturalmente aumentano il prezzo della polizza, da quella sugli infortuni che protegge in caso di incidenti che coinvolgono il conducente con danni fisici a quest’ultimo, a all’assicurazione su furti e incendi. I costi delle assicurazioni variano molto e dipendono da diversi fattori in base soprattutto alla cilindrata del mezzo, ma non solo.

Dove si spende meno per la Rc moto

assicurazione moto costi
Rc moto (Foto Adobe)

Purtroppo i prezzi delle polizze sono in aumento sia per questioni di carattere strutturale come l’aumento dei pezzi di ricambio e della manodopera, sia per decisioni a livello legislativo, con l’abolizione della possibilità delle assicurazioni CARD (Convenzione tra Assicuratori per il Risarcimento Diretto) a partire dal 1° gennaio 2023, come previsto dal Ddl Concorrenza.

Con questa novità i prezzi cresceranno di molto su tutto il territorio nazionale. Si può di dire che il costo medio a livello nazionale per una polizza moto sia poco più di 400 euro, per la precisione circa 406 euro. Per valutare il costo della polizza bisogna poi considerare la classe di merito del motociclista, l’età del mezzo, la cilindrata come detto e le condizioni territoriali della regione di residenza dell’assicurato.

Leggi anche: Rincari Rc Moto | Quanto costerà nel 2023

Infatti i prezzi possono variare a seconda della regione. Attulamente le regioni dove l’assicurazione moto costa meno sono Piemonte, Veneto, Trentino Alto Adige e Umbria. Ma si possono ottenere risparmi anche altrove ricercando dei preventivi vantaggiosi e personalizzati secondo le esigenze del conducente, valutando anche metodi di pagamento e facilitazioni.

Leggi anche: Cosa rischi se la tua patente non è del tutto leggibile

In genere si può dire che occorre fare dei confronti tra le proposte e selezionare quella che meglio si adatta alle proprie esigenze, anche se bisogna mettere in conto che la situazione generale del mercato assicurativo è sfavorevole in questo periodo e che gli aumenti si faranno sentire un po’ ovunque sul territorio nazionale.