Stretta sui monopattini nel 2023 | Arriva l’annuncio

Sta per una arrivare un cambiamento riguardante i monopattini elettrici, norme più severe in vista a partire dal prossimo anno

monopattino elettrico regole severe
Monopattino elettrico (Foto Adobe – dcmotori.it)

I monopattini hanno rappresentato per un lungo periodo una risposta immediata soprattutto per la micromobilità nei centri urbani e, pur non potendo sostituirsi ai mezzi di trasporto a lunga percorrenza, stanno svolgendo un ruolo significativo nella mobilità urbana. Infatti il suo uso può essere integrato a quello dei mezzi di trasporto pubblici e permette di spostarsi con rapidità per raggiunere nodi di scambio, parcheggi e fermate di bus e metropolitane.

Anche in termini di sostenibilità ecologica il monopattino elettrico ha costi in termini di inquinamento molto minori a quelli di molti altri mezzi di spostamento. Con le ricariche effettuabili  a domicilio, il monopattino è stato scelto da quanti hanno necessità di spostamenti brevi e non troppo distanti da casa. D’altra parte il suo utilizzo ha avuto finora una difficile regolamentazione, dibattendosi tra mezzo di trasporto a tutti gli effetti e passatempo per il divertimento.

Norme più rigide in arrivo per l’uso dei monopattini elettrici

monopattino elettrico regole severe
Monopattino elettrico (Foto Adobe – dcmotori.it)

Nella giornata del 22 dicembre si è dibattuto proprio sul tema della sicurezza per i monopattini negli uffici del MIT (Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti) alla presenza del ministro Salvini. Nella riunione si è avanzata la possibilità di rendere obbligatorio il casco e la targa per i monopattini elettrici al fine di garantire un maggior controllo sulla circolazione di questi mezzi, in special modo nelle città.

Leggi anche: Guidare con la patente lasciata a casa | Cosa si rischia

Oltre al ministro Salvini erano presenti il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, il ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, e il Capo della Polizia, Lamberto Giannini. I presenti hanno affrontato il tema della sicurezza e della prevenzione anche nelle scuole. Il tema del controllo maggiore sulla circolazione dei monopattini è stato ribadito anche dal Codacons che ha richiesto maggiori verifiche a partire dalle strade.

Leggi anche: Quanto autonomia c’è con la benzina a riserva?

L’associazione ha evidenziato la mancanza di un regolamento nazionale che disciplini la circolazione dei monopattini nella viabilità, ricordando come nel biennio 2021-2022 i decessi a causa dei monopattini elettrici sono stai in Italia ben 23. Si annuncia quindi un giro di vite su questo mezzo sempre più diffuso con una normativa più severa riguardante il suo utilizzo soprattutto nelle arterie urbane.