Quanto costa il carro attrezzi per moto e motorini

Se si viaggia è bene non trovarsi nelle condizioni di un veicolo in panne. Anche se si tratta di una moto. In questo caso si deve chiamare il carro attrezzi

carro attrezzi moto costo
Carro attrezzi (Foto Pixabay – pixabay.com)

La moto ed il motorino sono i veicoli a due ruote che generalmente vengono acquistati per passione e per comodità. Chi usa la moto per passione ama anche fare dei viaggi. Quando si viaggia sulle due ruote, ancora di più che sulle quattro ruote è bene prestare attenzione che tutte le componenti della meccanica siano efficienti a dovere. In caso contrario si richia di trovarsi con il veicolo in panne e di dover chiamare il carro atttrezzi. Ma quanto costa? Il prezzo per le moto e motorini è diverso da quello della macchina?

Innanzitutto si deve dire che essendo un servizio prevalentemente privato, sta al gestore stabilire dei prezzi, che in ogni caso hanno delle tariffe di riferimento. Il servizio più diffuso è quello dell’ACI, che offre assistenza stradale e soccorso sia in città che fuori città, anche sui tratti autostradali.

Carro attrezzi moto e motorini, quali sono le tariffe

carro attrezzi moto costo
Motorini (Foto Pixabay – pixabay.com)

L’Aci offre soccorso stradale in città e fuori città 365 giorni all’anno 24 h su 24. Il numero da chiamare, sia per le moto che per le auto, è il 803.116 dall’Italia o al 02.66.165.116 dall’estero. Se si chiama dall’Italia la telefonata è gratuita. A questo punto si spiega il problema ad un operatore. Potrebbe essere la moto in panne oppure il danneggiamento a seguito di un sinistro. Se il veicolo necessita di assistenza immediata viene inviato sul luogo un carro attrezzi per il trasporto della moto.

Leggi anche: Vocale Whatsapp alla guida | Cosa si rischia per legge

I costi sono differenti a seconda del momento della giornata, la tariffa notturna richiede un supplemento, e dal peso del veicolo. Senza dubbio la moto rientra nei 2.500 kg che sono del prezzo base. Il carro attrezzi generalmente parte da un costo di 116,90 euro di giorno, ed arriva a 140,20 euro per la chiamata notturna dalle 22 alle 6 del mattino e per i giorni festivi.

Leggi anche: Ricarica batteria con altra auto: come va fatto in sicurezza

Queste sono le tariffe dell’ACI. Anche altre officine private possono offrire il servizio, ma in questo caso il costo può essere differente. Minore in caso di offerte promozionali, o maggiore nelle altre eventualità.