Uber Italia | Costo servizio e come funziona

Costi e funzionamento di Uber in Italia, una rapida panoramica del servizio che fa concorrenza ai mezzi pubblici nelle principali città

uber Italia costi e funzionamento
Uber (Foto Adobe – dcmotori.it)

Uber è un servizio di car pooling negli Stati Uniti una dozzina di anni fa e poi rapidamente sviluppato in tutto il mondo. Attualmente si stima sia attivo in oltre 57 Paesi del mondo e in più di 250 grandi città. Costituisce una modalità alternativa di mobilità nei centri abitati di notevoli dimensioni e di certo milioni di utenti sembrano prediligerlo ai normali mezzi di trasporto urbani, dai bus ai taxi.

È presente in tutti i continenti con modi di funzionamento abbastanza simili ovunque anche se con successo differente da paese a paese. Anche in Italia si è diffuso malgrado le diatribe e le contestazioni di gran parte del settore del trasporto pubblico.

Qualche dato sul costo e sul funzionamento di Uber in Italia

uber Italia costi e funzionamento
Uber (Foto Adobe – dcmotori.it)

Il servizio semplicemente collega degli autisti partner dell’azienda con i clienti che hanno necessità di raggiungere una destinazione mediante un’applicazione gratuita per cellulari. Atttraverso l’applicazione di gestione del servizio si può prenotare una corsa e ottenere informazioni sull’arrivo dell’autista; una volta giunti a destinazione, l’importo da pagare sarà calcolato automaticamente e addebitato sull’account personale con la modalità di pagamento decisa durante la prenotazione.

In Italia non è possibile usufruire di tutti i servizi originali di Uber, come UberPop che prevede il collegamento con autisti non specializzati ma collaboratori del servizio. In Italia sono disponibili 4 tipologie di servizi: Uber Black Saver, Uber Black, Uber Lux e Uber Van. Per accedere al servizio si eve scaricare l’applicazione sullo smartphone e registrarsi.

Leggi anche: Auto ritrovata danneggiata | A chi fare segnalazione?

Si crea un account seguendo le istruzioni e ci si registra. Si opta per la modalità di pagamento (carta di credito/debito o Paypal). Quando occore prenotare una corsa si preme Dove si va e di seguito si seguono le indicazioni. Poi si sceglie l’auto, il percorso proposto con tempi e costi con relativo preventivo di spesa. Si può anche pagare in contanti con Uber Cash.

Leggi anche: Ticket strisce blu | Come funzionerà nel 2023

I costi della corsa variano a seconda delle condizioni di traffico, dalla velocità e dalla lunghezza del percorso. Anche l’auto scelta determina il costo finale che varia molto da un prezzo di 10 euro per tragitti brevi a 17/18 per quelli di media percorrenza. Comunque sul sito si possono controllare costi e preventivi, scegliendo quello più adatto.