Auto ritrovata danneggiata | A chi fare segnalazione?

Uno degli incubi peggiori è di trovare la propria auto danneggiata da ignoti. Cosa fare, e soprattutto a chi chiedere un risarcimento danni

auto danneggiata testimoni
Auto danneggiata (Foto Pixabay – pixabay.com)

Chi parcheggia l’auto in strada la sera, la mattina prima di andarla a riprendere, molto spesso ha un momento di esitazione e di ansia. Durante la notte potrebbe aver subito danni da parte di ignoti che più o meno volontariamente hanno rigato, ammaccato l’auto o rotto lo specchitto, e poi sono scappati via. Il comportamento di per sé è piuttosto scorretto, ma purtroppp molto frequente, specie in città. A questo punto, non avendo davanti il tragressore, il proprietario dell’auto, oltre che mettersi le mani nei capelli e ingiuriare, può tentare varie azioni.

Ad esempio, se il fatto si è verificato di giorno, davanti ad un negozio aperto, in un lasso di tempo breve, potrebbe cercare dei testimoni, che se si sono comportati da bravi cittadini hanno anche segnato la targa del veicolo incriminato.

Auto danneggiata, cosa fare

auto danneggiata testimoni
Auto danneggiata (Foto Pixabay – pixabay.com)

Dopo aver fatto una denuncia contro ignoti alle autorità di polizia, oltre a cercare testimoni si può anche vedere se intorno al parcheggio ci sono telecamere di sorveglianza, magari di negozi o banche. La videosorvegliaza notturna è sempre più diffusa. Ed a questo punto, tramite le autorità, richiedere la visione dei video. In ogni caso di deve sperare di aver sottoscritto un’assicurazione auto che risarcisca in caso di atti vandalici. Che non rientra nella Rc auto ma è una tutela supplementare, con un costo aggiuntivo. La polizza avvia l’iter di rimborso solo se il danno supera la soglia minima fissata dal contratto che si è sottoscritto inizialmente con la compagnia.

Leggi anche: Cosa succede se non paghi una multa stradale

Leggi anche: Guidare con la patente lasciata a casa | Cosa si rischia

In assenza di polizza auto, si può prevenire il problema in due modi. O parcheggiando sempre in un garage o parcheggio custodito, ma è piuttosto costoso, oppure installando sul cruscotto anteriore una telecamera ad infrarossi. In questo modo la denuncia sarà completa di immagini che testimoniano il sinistro, ed anche dei suoi autori. In questo caso sarà l’assicurazione dell’artefice dell’incidente a dover rimborsare per i danni subiti all’auto mentre era parcheggiata ed incustodita.