Google Maps 2023 | Caratteristiche che forse non conosci

La più famosa delle applicazioni per spostarsi Google Maps offre funzioni che non tutti conoscono, si possono scoprire con facilità

google maps scopri funzionalità
Google maps (Foto Adobe – Adobe.com)

Google Maps è il più diffuso sistema di navigazione GPS presente sul mercato tanto che le altre applicazioni rappresentano ormai solo delle alternative al sistema per Andriod e iOs. Google Maps si aggiorna in tempo reale raccogliendo i dati sul traffico e la vialibità, consigliando percorsi e strade a piedi, in auto o con is ervizi pubblici di trasporto.

La copertura di Google Maps copre quasi tutto il 100 per cento del mondo egarantisce la possibilità di avere a disposizione una cartografia dettagliata e aggiornata che consente di spostarsi con sicurezza anche in percorsi poco noti o in ambienti senza riferimenti topografici certi. Le funzioni sono semplici ed intuitive, ma forse alcune sfuggono ai più. Eccole nel dettaglio.

Alla scoperta delle funzioni poco note di Goggle Maps

google maps scopri funzionalità
Google maps (Foto Adobe – Adobe.com)

La prima funzione molto utile è quella che consente di salvare la posizione del parcheggio dell’auto, basta partire dalla mappa con la propria posizione sulla strada, cliccare sul puntino blu e attendere la schermata La tua posizione. Nel menuù comparso c’è Salva parcheggio, flaggando sull’opzione compare sulla mappa la scritta Hai parcheggiato qui, con la possibilità di aggiungere delle note del tipo la durata del parcheggio.

Leggi anche: Passare al casello senza pagare | A quanto ammonta la multa

Altra funzione quella di condividere la posizione e l’orario di arrivo, molto importante se si affronta un’escursione o non si può comunicare durante il tragitto. Partendo dal proprio menù si può condividere la propria posizione cliccando sull’apposita voce e selezionare la persona a cui inviare le proprie coordinate. Altra opportunità poco nota quella di zoomare usando una sola mano, cliccando due volte sulla mappa, oppure allargando un punto usando pollice e indice o restrigendo  usando sempre le due dita.

Leggi anche: Ricarica batteria con altra auto: come va fatto in sicurezza

Si può modificare l’icona che rappresenta il mezzo mentre il navigatore è attivo, cliccandoci sopra e scegliendo l’icona che si preferisce. Infine altra funzionalità da scoprire il salvataggio dei luoghi preferiti e di quelli che si intendono visitare. Si sceglie il percorso (partenza e traguardo) e in alto a destra si clicca sui 3 puntini. Nel menù tra le diverse voci, si può scegliere Aggiungi tappa, quindi basterà scrivere il nme del luogo da visitare oltre il proprio tragitto.