Auto

Citroen elettrica da 7.790€ | Si può guidare già a 14 anni

Questo nuovo modello di Citroen elettrica non richiede la maggiore età per essere guidato. Come si figura il modello e quanto costa

Citroen Ami (Screenshot insideevs.it – dcmotori.it)

Come si sa per guidare si deve essere maggiorenni. Ma non in tutti i casi. Esistono delle macchine, anzi delle macchinette, con motore limitato sulla velocità che possono essere guidate anche a 14 anni, con il patentino AM. Tra queste è presente questo modello Citroen. Le macchine che possono essere guidate dall’età di 14 anni hanno prestazioni limitate, e si definiscono quadricicli più che auto vere e proprie. La loro diffusione è principalmente nelle città, dove molti genitori, spaventati dal motorino e dai rischi che si possono correre, preferiscono acquistare per i propri figli un quadriciclo piuttosto che un due ruote.

Anche se sono modelli costosi ed all’avanguardia, la loro stabilità è sempre ridotta rispetto alle auto vere e proprie. Come accade anche per i veicoli urbani e piccoli, come le Smart. Ed inoltre il costo non è affatto esiguo, decisamente più costoso di un motorino.

Citroen Ami, l’auto elettrica che si può guidare da minorenni

Citroen Ami (Screenshot insideevs.it – dcmotori.it)

In ogni caso si deve prendere il patentino per i minorenni, lo stesso che serve per guidare il motorino. Chi si mette su strada, anche con un veicolo a dimensioni e prestazioni ridotte, deve aver cognizione del Codice della Strada. E così anche per la Citroen Ami, che può essere acquistata a 7.790 euro. In offerta si trova anche a prezzo inferiore, 5.430 euro approfittando dell’ecobonus per le auto elettriche. Oppure a rate, con 19,99 euro al mese. Il raggio di sterzata è di appena 7 metri, ed il propulsore elettrico è in grado di erogare 6 KW di potenza.

Leggi anche: Esame patente 2023 | Come funziona per i disabili?

Tali da raggiungere un massimo di velocità di 45 chilometri orari, perfetti per i tratti urbani. Non sono consentite le modifiche al motore per renderlo più veloce. In caso di trasgressione, scatta la multa salata. Il peso della Citroen Ami è di 485 chilogrammi.

Leggi anche: Bicchieri di vino | Con questo numero non puoi guidare

Per ricaricare è in dotazione la spina Shuco che si allaccia alla classica presa 220 v casalinga. Se si riesce ad approfittare degli ecoincentivi il prezzo è davvero competitivo. Altrimenti si può optare per la rateizzazione con 19,99 euro al mese per 35 mensilità.

Published by
Giuliana N