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Guida così il motorino per consumare meno carburante

Prestare attenzione allo stile di guida del motorino, ecco una modalità per non sprecare il carburante inutilmente

Motorino (Foto Unspalsh – dcmotori.it)

L’aumento del prezzo del carburante non esclude i conducenti del motorino o scooter che sia. Quindi la questione del risparmio li riguarda direttamente. I consumi elevati di carburante hanno a che fare con lo stile di guida e in particolare con le alte velocità.

Quindi sicurezza, controllando le accelerazioni e la velocità del mezzo, e risparmio sono strettamente correlate. Alcuni comportamenti sulla guida e sul controllo meccanico del motorino, se seguiti con costanza, possono avere come conseguenza delle notevoli riduzioni dei consumi di carburante. Le accelerazioni eccessive e continue hanno come risultato la diminuzione dei chilometri percorsi con un litro di carburante, per esempio. Ecco come modificare questa situazione.

Ridurre i consumi di carburante con una conduzione diversa del motorino

Motorino (Foto Unspalsh – dcmotori.it)

Come detto la velocità ha molto a che fare con i consumi, quindi non solo vale la pena ridurre la velocità raggiunta, ma anche mantenere uno stile di guida fluido e senza strappi e accelerazioni brusche. Inoltre va sempre ricordata la stretta relazione tra velocità del veicolo e marcia di guida. Raggiungere punte elevate non è identico se fatto con le marce basse o quelle alte.

Alcuni elementi contribuiscono all’affatticamento del motore durante la circolazione in particolare pressione delle gomme e tensione della catena che richiedono delle verifiche continue e contribuiscono alla riduzione degli sprechi di carburante. La manutenzione in genere consente di raggiungere i livelli ottimali indicati dal costruttore e di conseguenza di ridurre i consumi, oltre alla garanzia della sicurezza del guidatore.

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In questo senso anche la conduzione con marce troppo basse per lunghi tratti dà risulati negativi, infatti il rischio di sporcare il motore e consumare troppo è forte se l’uso delle marce non è congruo. Prima e seconda servono essenzialmente alle partenza e alle manovre a bassa velocità, in altre situazioni di guida bisogna usare altri rapporti e individuare una marcia costante e fluida.

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Infine per un risparmio certo e quantificabile è bene spegnere il motore in caso di sosta prolungata, al semaforo per esempio se la durata dello stop è prolungata. In  casi come questo lo spegnimento del motorini consente risparmi notevoli e limitazione delle emissioni nocive.

 

 

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L Maggio