Guida così il motorino per consumare meno carburante

Prestare attenzione allo stile di guida del motorino, ecco una modalità per non sprecare il carburante inutilmente

Motorino risparmio carburante
Motorino (Foto Unspalsh – dcmotori.it)

L’aumento del prezzo del carburante non esclude i conducenti del motorino o scooter che sia. Quindi la questione del risparmio li riguarda direttamente. I consumi elevati di carburante hanno a che fare con lo stile di guida e in particolare con le alte velocità.

Quindi sicurezza, controllando le accelerazioni e la velocità del mezzo, e risparmio sono strettamente correlate. Alcuni comportamenti sulla guida e sul controllo meccanico del motorino, se seguiti con costanza, possono avere come conseguenza delle notevoli riduzioni dei consumi di carburante. Le accelerazioni eccessive e continue hanno come risultato la diminuzione dei chilometri percorsi con un litro di carburante, per esempio. Ecco come modificare questa situazione.

Ridurre i consumi di carburante con una conduzione diversa del motorino

Motorino risparmio carburante
Motorino (Foto Unspalsh – dcmotori.it)

Come detto la velocità ha molto a che fare con i consumi, quindi non solo vale la pena ridurre la velocità raggiunta, ma anche mantenere uno stile di guida fluido e senza strappi e accelerazioni brusche. Inoltre va sempre ricordata la stretta relazione tra velocità del veicolo e marcia di guida. Raggiungere punte elevate non è identico se fatto con le marce basse o quelle alte.

Alcuni elementi contribuiscono all’affatticamento del motore durante la circolazione in particolare pressione delle gomme e tensione della catena che richiedono delle verifiche continue e contribuiscono alla riduzione degli sprechi di carburante. La manutenzione in genere consente di raggiungere i livelli ottimali indicati dal costruttore e di conseguenza di ridurre i consumi, oltre alla garanzia della sicurezza del guidatore.

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In questo senso anche la conduzione con marce troppo basse per lunghi tratti dà risulati negativi, infatti il rischio di sporcare il motore e consumare troppo è forte se l’uso delle marce non è congruo. Prima e seconda servono essenzialmente alle partenza e alle manovre a bassa velocità, in altre situazioni di guida bisogna usare altri rapporti e individuare una marcia costante e fluida.

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Infine per un risparmio certo e quantificabile è bene spegnere il motore in caso di sosta prolungata, al semaforo per esempio se la durata dello stop è prolungata. In  casi come questo lo spegnimento del motorini consente risparmi notevoli e limitazione delle emissioni nocive.