Quanto costa affittare un’auto durante le vacanze

Chi va in vacanza ma non ha un’auto adatta al viaggio può decidere di affittare il veicolo. In questo caso i prezzi sono da libero mercato, ma ci sono delle medie

auto affitto costo
Viaggio (Foto Pixabay – dcmotori.it)

Viaggiare con l’auto anziché con treno o aereo dà un senso di libertà. Ci si può fermare dove si vuole, si possono cambiare i programmi di viaggio a piacimento, e soprattutto si ha sempre la possibilità di spostarsi con facilità. Sempre più frequente è l’affitto di auto per le vacanze. Con due formule distinte. Chi è abituato a viaggiare con l’aereo, e non ama fre lunghi tragitti in macchina, prende l’aereo per la destinazione celta e poi affitta una macchina all’aeroporto. Anche perché alcune località, come il tour  della Scozia, dell’Irlanda, o anche del sud Italia, richiedono l’autovettura per spostarsi comodamente ed approfittare di tutte le bellezze del luogo.

Oppure, in alternativa, c’è chi l’auto la affitta direttamente dalla città di partenza. E decide di affrontare tutto il lungo viaggio in macchina. E questo non perché non abbia un’autovettura, ma magari perché quella di proprietà non è adatta al viaggio per dimensioni ed età, specialmente se ci si trova in più di tre persone con molti bagagli e si vuole viaggiare comodi.

Affittare auto, costi settimanali e mensili

auto affitto costo
Viaggio (Foto Pixabay – dcmotori.it)

Oppure c’è chi, anche se in Italia è poco frequente, affitta l’auto a lungo termine, al posto di una di proprietà, anche per evitare il cumulo di reddito ed il costo dell’assicirazione. Tuttavia in Italia l’affitto di auto è più frequente per le vacanze. Uno dei costi che grava maggiormente è la scelta del secondo guidatore. L’assicurazione di base, in caso di incidente con la macchina affittata, copre solo per il primo guidatore, che deve essere l’unico a condurre il veicolo fino alla restituzione. Se si vuole immettere l’opzione del secondo guidatore si deve pagare una cifra supplementare che incrementa non poco il prezzo finale.

Leggi anche: Se sei cliente Poste puoi vincere un giro in elicottero

Leggi anche: Cosa rischia per legge chi fa l’amore in auto

Generalmente il costo di un’utilitaria in affitto è di 150 euro a settimana, ed è il prezzo corrente più diffuso. Quindi intorno alla trentina di euro al giorno. Con un solo guidatore. Cifra che scende a 400 – 500 euro al mese, dunque circa 100 euro a settimana, se si affitta per periodi più lunghi.