Cosa rischia per legge chi fa l’amore in auto

Appartarsi con il partner in auto rappresenta un reato? Cosa dice la normativa in vigore a questo proposito

Sesso in auto
Sesso in auto (Foto Adobe – dcmotori.it)

Per molte coppie, soprattutto giovani ma non solo, trovare  un po’ di intimità in auto è l’unica possibilità se nn si ha modo di parsi una stanza in motel o non si possiede una casa a disposizione. Ma cosa si rischia, se c’è un intervento delle forze dell’ordine? La domanda è meno banale di quanto si pensi.

La questione centrale non è l’opportunità di fare sesso in auto, quanto l’eventualità di essere visti da qualche passante o comunque da altre persone. In qualche modo centra la potenziale presenza di estranei e non la possibillità di avere rapporti intimi in automobile. Ecco cosa dice la legge.

Rapporti intimi in auto, cosa si rischia se scoperti dalle autorità

Sesso in auto
Sesso in auto (Foto Adobe – dcmotori.it)

Il divieto della legge dipende proprio dalla potenziale presenza di altre persone, quindi anche appartarsi in luoghi poco frequentati ma pubblici ha delle conseguenze. Non basta cioè che la strada o il contesto prescelto siano poco frequentati. Fermarsi in una via o strada isolata non è sufficiente, una strada pubblica o esposta la pubblico non impedisce che sia transitabile da terze persone.

Le cose possono cambiare se ci si apparta in spazi privati, dove la presenza di altri non è prevista. Oppure in uno luogo pubblico, ma molto distante da strade e via trafficate, dove il passaggio occasionale è comunque raro. Un luogo privato, ma aperto al pubblico, classico esempio il parcheggio di un supermercato chiuso di notte non è sufficiente per evitare sanzioni.

Leggi anche: Come richiedere il ripristino di segnali stradali abbattuti

La legge tuttavia non prevede che chi apparti in intimità in auotmobile commetta un reato, ma un illecito. Infatti dal 2016 gli atti osceni sono stati depenalizzati. Si rischiano solo sanzioni amminstrative, molto salate. Si va dai 5mila ai 30mila euro di multa, secondo l’articolo 527 del Codice Penale. La sanzione è inflitta dal Prefetto a ognuna delle persone coinvolte. Prefetto che decide anche l’importo sulla base della gravità dell’infrazione riportata sul verbale dell’agente che ha riscontrato l’infrazione.

Leggi anche: Rincaro benzina | Di chi è davvero la colpa degli aumenti

Appartarsi in luogo distante dal passaggio e in piena notte è diverso che farlo di giorno in una strada trafficata. Si commette reato se il luogo scelto è nei pressi di un ambiente frequentato da minori per esempio una scuola, parco giochi eccetera. Le conseguenze sono molto più gravi e c’è il pericolo di una condanna al carcere.