Pedaggi autostradali, aumenterà anche il Telepass?

I pedaggi autostradali aumentano con l’inizio del 2023, dopo quattro anni di blocco. I rincari riguardano anche il servizio Telepass?

telepass aumento abbonamento
Telepass (Foto Pixabay – dcmotori.it)

Il Telepass è un servizio che è nato per facilitare il pagamento dei pedaggi sulle autostrada. Mentre molti automobilisti sono in coda davanti al casello, che in estate, in alta stagione può tradursi in un’attesa anche di ore, chi ha il Telepass si infila sulla sua corsia privilegiata e passa. Il bip sonoro che si ascolta vuol dire che il sensore ha recepito la macchinetta del Telepass e fa alzare la sbarra del casello. È un servizio molto comodo, che con gli anni si è evoluto in base alle nuove tecnologie, diventando App e permettendo di poter pagare anche altri servizi in maniera automatica e semplice, ocme ad esempio i parcheggi a pagamento nelle varie città.

Tuttavia, come è ovvio, non è un servizio gratuito. Comprende un abbonamento annuale per poter ottenere la macchinetta di riconoscimento collegata alla carta di credito da porre sul cruscotto dell’auto per essere più leggibile.

Telepass, il 2023 aumenteranno i costi?

telepass aumento abbonamento
Autostrada (Foto Pixabay – dcmotori.it)

Il 2023 si è aperto con l’aumento dei pedaggi autostradali. Dopo quattro anni, ovvero dopo il disastro del Ponte Morandi, sono tornati gli adeguamenti che in precedenza erano stati annuali. A parte qualche rara eccezione, questi ultimi 4 anni lo stop è stato causato dal disatro. Ed i concessionari dei tratti autostradali che si occupano della gestione e della manutenzione delle autostrade hanno esposto lamentele a più riprese, sostenendo di non farcela con l’aumento dei prezzi per i materiali e per i trasporti. E dunque alla fine i rincari sono arrivati. Anche il Telepass è coinvolto?

Leggi anche: Ogni quanto viene aggiornato il Codice della strada

Leggi anche: Botti di Capodanno, cosa fare se trovi l’auto danneggiata?

La risposta è piuttosto semplice. Il Telepass è un servizio che consente di pagare il pedaggio ed ha un costo sggiuntivo per l’abbonamento. Se il prezzo dei pedaggi autostradali sale, sale anche per chi paga con il Telepass. Per quanto riguarda il costo degli abbonamenti, quello è interamente gestito dalla società privata Telepass spa, e non ha a che fare con i decreti governativi di blocco o sblocco delle maggiorazioni. In ogni caso l’abbonamento Telepass ha subito già un aumento del 45% lo scorso luglio, in virtù di un aggiornamento dei prezzi, dato che era rimasto fermo ai costi del 1997.