Quando un cartello stradale diventa nullo

Come comportarsi in caso di cartello stradale non visibile, quando avvienne la nullità di una sanzione amministrativa

Segnale non valido
Segnale nella vegetazione (Foto Adobe – dcmotori.it)

Non sempre la segnaletica stradale appare chiara e ben visibile soprattutto in strade con scarsa circolazione di veicoli o lontane dai centri abitati. Intanto c’è da chiarire che la segnaletica verticale, i cosiddetti cartelli stradali, prevale sulla segnaletica orizzontale ed è cura dell’ente che amministra la viabilità locale renderli chiaramenti visibili e perfettamente leggibli da parte del conducente.

Ci sono precisi standard ministeriali di dimensioni, di altezza da terra, di collocazione che servono alla visibilità e leggibilità delle informazioni, prescrizioni, avvisi o indicazioni che i segnali contengono. Eppure in talune circostanze, le multe sanzionano conducenti in piena buona fede per non aver rispettato segnali non perfettamente visibili.

Cartelli stradali non visibili, cosa succede

Segnale non valido
Segnale nella vegetazione (Foto Adobe – dcmotori.it)

In caso di multe dovute a infrazioni per segnaletiva verticale non visibile come bisogna comportarsi? Intanto i casi in cui il segnale non è visibile sono diversi:

  • segnaletica coperta completamente o in buona parte dalla vegetazione;
  • segnaletica coperta da altri cartelli stradali che a loro volta indicano altre prescrizioni: l’eccessivo accumulo di segnali, tra loro differenti per colori, messaggi e dimensioni, posti l’uno sull’altro, determina confusione all’automobilista che invece deve percepire subito il messaggio di obbligo o divieto;
  • cartello reso  illeggibile da spray e/o graffiti;
  • segnale spostato e rivolto dall’altro lato della strada: è chiaro che il cartello, per essere percepibile, deve essere rivolto nel senso di marcia dell’automobilista;
  • cartello scolorito e illeggibile a causa degli agenti atmosferici e del sole: è obbligo del comune, proprietario della strada, verificare (e fare in modo) che i segnali siano sempre sottoposti a manutenzione;
  • cartello non posto alla precisa distanza dal luogo ove scatta l’obbligo per l’automobilista.

Leggi anche: Cosa significa se la frizione slitta

In questi casi la segnaletica non è valida e di conseguenza anche eventuali sanzioni amministrative sono annullabili. L’automobilista deve provare che il suo comportamento è stato corretto con la  testimonianza di una persona presente che possa confermare come la segnaletica non era visibile e con una serie forografica del segnale in questione.

Leggi anche: Telepass | Si può utilizzare su auto diversa da contratto?

Quindi quando il segnale non è valido per scarsa o nulla visibilità, per posizionamento non corretto, per deterioramento eccetera si ha l’opportunità di contestare la multa e renderla nulla, seguendo le procedure previste, con buone possibilità di ottenere l’annullamento.