Telepass | Si può utilizzare su auto diversa da contratto?

Il Telepass è un dispositivo molto utile in suto, specialmente in presenza di caselli autostradali. Può essere utilizzato su più di un’auto?

Telepass contratto targa unica
Autostrada casello (Foto Pixabay – dcmotori.it)

Chi viaggia molto, e percorre molti chilometri al giorno sa che uno degli intoppi meno augurabili è la coda al casello autostradale. Che invece in estate è molto comune, specie se ci si trova in prossimità di località turistiche o di grandi città. Ed il Telepass è una vera panacea per il male dell’attesa in fila, specialmente se si deve attendere con il forte caldo. La società Telepass ha disposto un servizio, a fronte del pagamento di un canone, per cui l’automobilista può passare al casello con la corsia preferenziale al Telepass riservata. Ua scatoletta elettronica posta sul cruscotto, con un sensore annesso, manda e riceve il segnale dalla telecamera del casello, e dopo aver udito un segnale acustico simile ad un bip, la sbarra si alza e si può passare. Il tutto avviene nel giro di pochi secondi.

Il Telepass funziona associato ad una carta di credito che viene riconosciuta associata a sua volta ad una targa di un veicolo. È possibile utilizzare il Telepass su una seconda auto?

Telepass, i contratti con auto multiple

Telepass contratto targa unica
Autostrada (Foto Pixabay – dcmotori.it)

Fino a poco tempo fa la risposta era inesorabilmente no. Il servizio Telepass per contratto era associato ad una sola targa di veicolo, quella a sua volta che aveva registrata la carta di credito da cui scalare l’importo dei pedaggi. Questa è la regola scritta del Telepass. L’azienda negli anni si è evoluta in base all’evoluzione delle esigenze del mercato. si è digitalizzata ed ha inserito servizi supplementari tramite app come il parcheggio della sosta a pagamento oraria.

Leggi anche: Dacia Spring 2023 | Quanto costa l’auto 100% elettrica

Leggi anche: Qual è la differenza tra cilindrata e cavalli

Ed ora sono stati inseriti dei piani contrattuali che consentono all’automobilista una maggior flessibilità. come Telepass Family, che consente di associare al dispositivo una seconda targa o di avere un secondo dispositivo. O Telepass Twin, che invece rende disponibili due dispositivi, associati a due targhe e fino a quattro targhe, sempre collegati allo stesso contratto ed alla stessa carta di credito. Ovviamente in base alle richieste il costo del canone annuale di abbonamento può variare ed essere superiore.