Google Maps sta per avere un avversario | Di chi si tratta

In arrivo una novità per gli utenti dei servizi di navigazione stradale, presto un’alternativa a Google Maps

google maps avversario
Google maps (Foto Adobe – dcmotori.it)

Goggle Maps non è l’unica soluzione disponibile sper gli utenti delle applicazioni per la navigazione su strada. Altre sono offerte da piattaforme e gruppi di sviluppatori come nel caso di Waze o Tom Tom Go, gratuite o a pagamento, che si possono reperire nel mercato virtuale di Android Play Store o su quello per iOS, Apple Store.

Certo queste alternative sono interessanti, ma non riescono a scalfire l’egemonia nell’utilizzo  dell’applicazione di Google. Ma la situazione pare sul punto di cambiare 4 grandi giganti informatici del calibro di Amazon, Microsoft, Meta e TomTom hanno deciso di creare una nuova società la Overture Maps Foundation, che opererà nella Linux Foundation, con l’obiettivo di creare una alternativa a Google Maps.

Quale sarà la concorrenza a Google Maps

google maps avversario
Google maps (Foto Adobe – dcmotori.it)

Questa alternativa prenderà il nome di Overture Maps. La differenza con il sistema di navigazione di Mountain View sarà nelle fonti delle mappature che saranno nei dipartimenti di urbanistica locali e nei dati messi a disposizione gratuitamente da OpenStreetMap. Secondo i partecipanti del nuovo servizio la grande disponibilità di dati renderà in breve tempo Overture Maps più completo del suo concorrente.

La nuova società appare consapevole che potrebbero esserci problemi di incongruenza tra i dati, proprio per la loro quantità e origine diversificata. Errori che potrebbero compromettere la validità della proposta cartografica. Ma i responsabili del progetto parlano di controlli severi e dell’adozione di struttura di dati condivisa. Si parla di partner all’avanguardia sia nel trattamento dei dati (Amazon, Meta e MIcrosoft) che in quello della cartografia (TomTom).

Leggi anche: Google Maps 2023 | Caratteristiche che forse non conosci

Overture Maps rilascerà i primi dati cartografici entro la prima metà dell’anno prossimo, ma i lavori complessivo richiederà molto tempo. Le prime uscite riguarderanno dati su strade e edifici, mentre successivamente le informazioni rilasciate saranno per mappature in 3 D, luoghi e percorsi.

Leggi anche: Ticket strisce blu | Come funzionerà nel 2023

Sicuramente quando i dati saranno pronti, saranno in programma le applicazioni per android e iOS e il sito dove collegarsi per rintracciare percorsi e luoghi. Ma i tempi per questo step finale non sono ancora certi e Google ha tutte le possobillità di farsi trovare pronto all’appuntamento.