Quanto costa la minicar più economica in Italia

Il prezzo della minicar più conveniente presente  sul mercato italiano, ecco quanto costa questa mini vettura

minicar meno costosa
Minicar (Foto Unsplash – dcmotori.it)

Ormai la prresenza delle minicar soprattutto nei centri urbani maggiori è abbastanza comune. Sono macchine caratterizzate da specifici requisiti che le differenziano dai modelli di vetture tradizionali. Prima cosa da sottolineare che la guida di questi mezzi non è senza patente, come erroneamente si tende a credere. Per il Codice della Strada le tipologie presenti sono due, i quadricicli a motore pesanti e quelli leggeri. La prima necessitano patente B1 (età minima 16 anni) con peso fino a 400 chilogrammi, potenza massima 15kW.

Per le seconda il possesso della patente AM (età minima 14 anni) con massa non superiore a 350 chilogrammi e cilindrata massima non oltre i 50 centrimetri cubici. In genere questi mezzi sono dotati di motorizzazione diesel, ma ormai anche il motore elettrico trova più acquirenti. Lo novità sul mercato non mancano e le proposte arrivano per lo più dalla produzione estera in particolare da quella francese.

La minicar meno costosa presente attualmente sul mercato italiano

minicar meno costosa
Minicar (Foto Unsplash – dcmotori.it)

Nonostante le dimensioni ridotte le minicar non hanno un prezzo dei più convenienti, anche nell’usato. I prezzi oscillano da 10 mila ai 14 mila euro per le vetture di nuova produzione. Attualmente la microcar in assoluto più conveniente è la Aixam Minicar Access a partire da 10499 euro, con motore diesel e 479 centimetri cubici di cilindrata e un potenza massima di 6kW.

Leggi anche: Cosa fare se l’auto si ferma nella galleria autostradale?

Può trasportare due passeggeri e raggiungere una velocità massima di 45 chilometri all’ora. I consumi sono contenuti e il motore dà buone prestazioni, risultando brioso e divertente alla guida. La Access ha una linea essenziale e accattivante e in città si mostra perfetta per spostamenti e agilità. Il prezzo comprende preparazione del veicolo, manodopera del primo tagliando dei primi 1000 chilometri e assistenza stradale di un anno.

Leggi anche: Qual è la differenza tra cilindrata e cavalli

Non sono comprese nel prezzo né  l’immatricolazione e le altre tasse e né il pieno di carburante. Tra gli optional c’è la ruota di scorta a 199 euro, l’autoradio senza lettore CD a 189 euro. Possibile installare climatizzatore e tablet touch, ma i prezzi salgono abbastanza. Quindi una minicar interessante ma dal prezzo non contenuto. Discorso simile per le concorrenti che forniscono prezzi su livello anche maggiore.