Cosa fare se l’auto si ferma nella galleria autostradale?

Come bisogna comportarsi se si crea una situazione di pericolo in un galleria autostradale, le norme da seguire per evitare rischi

guasto galleria autostradale
Galleria autostradale (Foto Adobe – dcmotori.it)

Le circostanze che determinano uno stop in una galleria possono essere molteplici dal guasto meccanico al malore del conducente di un mezzo o di un suo passeggero, dalla fila causata dal traffico all’incendio, forse la situazione più pericolosa. Stare fermi in una galleria comporta tre condizioni rischiose: lo spazio per accostarsi potrebbe essere limitato, il cellulare potrebbe non funzionare correttamente e le modalità per segnalare la difficoltà sono complicate.

Per quanto possibile si deve cercare di evitare lo stop nel tunnel in quanto si crea una situazione rischiosa per sé e per gli altri conducenti che transitano. La prima cosa da fare assolutamente è mantenere la calma e valutare con attenzione quello che sta accadendo nella propria vettura e intorno a questa.

Fermi in una galleria autostradale estrema cautela

guasto galleria autostradale
Galleria autostradale (Foto Adobe – dcmotori.it)

Se la causa della fermata è il traffico bisogna armarsi di pazienza ed assolutamente evitare sorpassi azzardati o manovre rischiose, prima fra tutte la retromarcia o l’inversione di marcia. Poi controllare che finestrini e sportelli siano ben chiusi, soprattutto se in auto ci sono bambini o persone che soffrono le situazioni di spazi chiusi. Si evitano così allontanamenti o reazioni improvvise, e poi si respira meno aria direttamente dal tunnel, dove potrebbero esserci concentrazioni molto alte di polveri e inquinanti.

Leggi anche: Dacia Spring 2023 | Quanto costa l’auto 100% elettrica

A questo punto non resta che attendere che la fila si sblocchi o che intervenga la polizia stradale. Se l’attesa diventa lunga meglio spegnere il motore per limitare gli sprechi e non appessantire inutilmente l’aria circostante, lasciando accese le 4 frecce. Nel caso di guasto della propria vettura, si deve cercare una piazzola di sosta per accostare sulla destra e accendere le 4 frecce. Indossare il giubbotto catarifrangente e, facendo estrema cautela, scendere dall’auto.

Leggi anche: L’auto più economica da comprare nel 2023

Va poi posizionato il triangolo di emergenza a circa 100 metri prima della vettura. Si deve contattare la polizia stradale, il pronto intervento dell’assicurazione, se disponibile, o l’emergenza Aci, seguendo tutte le indicazioni del caso. Se il cellulare non funziona si può cercare la colonnina di emergenza più vicina e segnalare il problema, in attesa dell’arrivo dei soccorsi.