Qual è la differenza tra cilindrata e cavalli

Alcune persone potrebbero pensare che sono la stessa cosa. Ed invece cilindrata e cavalli sono due elementi che contribuiscono insieme alla potenza di un’auto

cilindrata e cavalli auto
Cilindrata auto (Foto Pixabay – dcmotori.it)

Chi è pratico di motori ed appassionato di macchine potrebbe trovare questo articolo decisamente superfluo. Difatti per chi ha una vera passione per le auto, questi sono dei concetti piuttosto basilari. Nonostante ciò, si ritiene che la maggior parte delle persone che possiede e guida un veicolo a quattro ruote, lo faccia perché gli conviene, e non per hobby. E lo stesso discorso si può riproporre quando si acquista una macchina. Un po’ come un computer. Si hanno le specifiche del veicolo, ma poi sapere cosa significano e se è adatto alle proprie esigenze è tutt’altra cosa. Ed allora è bene farsi consigliare o imparare delle nozioni base. Ad esmepio la differenza tra cilindrata e cavalli.

Anche chi non è pratico di auto avrà sentito nominare la cilindrata ed i cavalli. Anche perché ad esempio, la cilindrata è una buona discriminante per determinare l’importo del bollo auto. Solo che alcune persone, dato che entrambi contribuiscono a determinare la potenza di un veicolo, li confondono.

Cilindrata e cavalli, cosa si deve sapere

cilindrata e cavalli auto
Cilindrata auto (Foto Pixabay – dcmotori.it)

Quindi si parte dai concetti base. Entrambi, sia cilindrata che cavalli, contribuiscono a determinare la potenza di un veicolo, ma in maniera diversa. La cilindrata è la capacità che ha il motore in maniera potenziale. Ovvero i centimetri cubici che ha il motore, anche detta la propulsione. Ad esempio, se quando si compra un’auto c’è scritto che la benzina è alimentata a 1.6, vuol dire che la capacità del motore, ovvero la cilindrata, è di 1.600 centimetri cubici.

Leggi anche: Google Maps 2023 | Caratteristiche che forse non conosci

Chiunque può aver sperimentato che a parità di cilindrata due automobili abbiano la performanza molto differente. E qui entrano in gioco i cavalli, che sono la spinta del motore. Sostanzialmente si può dire che sono la potenza del veicolo. Rimanendo sull’esempio dell’auto con cc 1.6, quindi cilindrata da 1.600 centimetri cubici, quella con CV, ovvero cavalli, maggiori, sarà sempre più potente e performante.

Leggi anche: Ticket strisce blu | Come funzionerà nel 2023

Nonostante ciò anche a parità di cavalli può risultare più performante un veicolo con cilindrata maggiore. Questo perché i due fattori si devono bilanciare per bene. Se i cavalli sono troppi per la cilindrata, il veicolo può essere sottoposto ad eccessivo sforzo.