Incidenti auto in Italia | Queste le 3 cause principali

Gli incidenti stradali sono purtroppo una piaga che nonostante l’incremento dei controlli continua a mietere vittime ogni settimana. Come prevenirli

incidenti stradali cause principali
Incidente stradale (Foto Pixabay – dcmotori.it)

Ogni settimana si leggono i tristi resoconti del week end, in cui persone, principalmente giovani, perdono la vita a causa di incidenti stradali. E questi fatti di cronaca alzano tristemente le statistiche annuali per cui si muore più in auto che per una malattia grave. Da qualche anno a questa parte i controlli, specie nel fine settimana, si sono inaspriti, in particolare per verificare l’idoneità alla guida, e che il conducente non sia sotto effetto di alcool o droghe. Difatti se la guida è alterata, i riflessi sono più lenti, aumenta l’eccitazione e la velocità, ed è più probabile trovarsi di fornte ad un incidente di grave entità.

Gli incidenti stradali avvengono principalmente in strade urbane, dove a causa di molteplici distrazioni, non ultimo lo smrtphone, si verificano sovente. Tuttavia sulle strade extraurbane e sulle autostrade si registrano gli incidenti di entità maggiore che ogni anno mietono oltre 2mila vittime sono in Italia.

Incidenti stradali, a cosa sono dovuti

incidenti stradali cause principali
Incidente stradale (Foto Pixabay – dcmotori.it)

I dati che parlano di incidenti stradali sono diversi di anno in anno. Tuttavia si può riportare la statistica elaborata per il 2021. Le cause principali sono:

  • Guida distratta o indecisa, 30.478 incidenti (15,4%).
  • Mancato semaforo o precedenza ignorata, 28.293 (14,3%).
  • Eccesso di velocità, 19.706 sinistri (10%).

Leggi anche: Dacia Spring 2023 | Quanto costa l’auto 100% elettrica

E a commettere gli incidenti sono per la grande maggioranza automobilisti di sesso maschile. Altre cause di incidente sono le inversioni ad U, la retromarcia dove non è autorizzata, cambi di corsia ed in generale le manovre azzardate. E purtroppo le statistiche dicono che a commettre gli incidenti sono principalmente i giovani, di età poco superiore ai 18 anni. La guida prudente, stabilita dal Codice della Strada, non è solo una sicurezza per sé, ma anche per gli altri. Spesso le vittime non sono coloro che hanno trasgredito, ma che si trovano accidentalmente in un veicolo che incrocia quello che andava troppo forte.

Leggi anche: L’auto più economica da comprare nel 2023

E purtroppo si arriva alla statistica più triste. I bambini piccoli sono spesso vittime di incidenti stradali. I bambini coinvolti in incidenti stradali: 28, tra 0 e 14 anni, hanno perso la vita nel 2021; 23 tra 5 e 14 anni.