Una marmitta danneggiata inquina e consuma di più?

Cosa succede nel caso di marmitta danneggiata o bucata, come cambiano le prestazioni della vettura in una situazione simile

Marmitta danneggiata consumi e inquinamento
Marmitta auto (Foto Adobe – dcmotori.it)

Un problema alla marmitta rappresenta uno dei problemi più fastidiosi e frequenti per l’automobilista (così come per il motociclista). La marmitta altro non è che il silenziatore del mezzo, una componente del sistema di scappamento e scarico che rende possibile di diminuire la rumorità del veicolo.

Questa parte dell’auto è una delle più soggette a usura e danneggiamenti, sia per il consumo dei materiali fonoassorbenti di cui è costruita, sia per le condizioni fisiche e chimiche in cui svolge la propria funzione. A danneggiare la marmitta può esserre la ruggine che si crea a causa dell’acqua che si condensa al suo interno, o i residui dei gas di scarico e i gli urti a cui spesso è sottoposta.

Le prestazione dell’auto con la marmitta danneggiata

Marmitta danneggiata consumi e inquinamento
Marmitta auto (Foto Adobe – dcmotori.it)

In caso di marmitta danneggiata o addirittura bucata le prestazioni genelai dell’auto peggiorano. Infatti non soltanto il livello di rumorosità aumenta, creando un notevole inquinamento acustico. Ma anche l’inquinamento da emissione di particelle e percolato si accresce. Ciò per il cattivo funzionamento dell’impianto di scarico dovuto all’intasamento e alla minore efficienza delle sue componenti.

Anche i consumi di carburante sono maggiori. In genere con una guasto del genere la potenza del motore tende a diminuire a causa di detriti e residui che si accumulano sulle sue parti meccaniche, dai filtri agli iniettori. Anche la combustione ne risente alla lunga, risultando più sporca con più consumo di carburante a fronte di un calo di potenza ulteriore.

Leggi anche: Autostrada, tutti gli aumenti tratta per tratta

Non si deve poi sottovalutare l’aspetto dell’inquinamento acustico. La forte rumorità determinata da un danno o da un buco al silenziatore, può essere sanzionata con una multa per il proprietario dell’auto. Quindi un ulteriore preoccupazione di cui tener pren presente.  Meglio non arrivare al punto di guasti gravi e addirittura alla perdita di compenenti del sistema di scarico.

Leggi anche: L’auto più economica da comprare nel 2023

Se si è dotati d una buona manualità, si può provare a rimediare da soli, soprattutto in presenza di fori di piccole dimensioni. Il rumore eccessivo potrebbe essere causato anche da viti e bulloni allentati, ma in caso di problemi più seri il problema può risolversi solo con l’intervento di un professionista.